Il pittore del rinascimento varesino De’ Tatti in mostra

Alla sala Veratti verranno esposte alcune opere dell'artista a partire da sabato 16 ottobre. In mostra anche Zenale e Bernardino Luini

Il Comune di Varese, in collaborazione con l’Associazione culturale Varesevive, sabato 16 ottobre alle ore 17 inaugura presso la Sala Veratti una piccola ma significativa sezione della mostra in corso nello stesso periodo alla Pinacoteca Zust di Rancate, Mendrisio.
Nella sede recentemente oggetto di restyling saranno esposti due dipinti eseguiti dal più importante pittore varesino del Rinascimento, Francesco de’ Tatti, che fu attivo nella Milano di Bramantino, Zenale e Bernardino Luini: una tavola, firmata e datata 1512, proveniente dal Musée des Beaux-Arts di Nancy, in Francia, raffigurante la Madonna con il Bambino e il Cristo deposto tra Maria e San Giovanni Evangelista giunto per sconosciuti percorsi nel tesoro della chiesa parrocchiale di Craveggia, in Val Vigezzo.
Le opere, di seducente bellezza, si attagliano perfettamente al percorso di mostra che ha luogo in Canton Ticino e rappresentano la prima occasione espositiva per restituire al grande pubblico la figura di un artista perfettamente inserito nel complesso panorama del Rinascimento lombardo.
Dalla Sala Veratti si dipartono percorsi sul territorio, curati da Simone Facchinetti, volti a riscoprire la presenza del nostro pittore nei dintorni di Varese, toccando Gemonio, Brunello, Gazzada, Venegono Superiore.

Nel periodo di mostra si svolgeranno incontri ed eventi culturali a cura di Cooperativa sull’Arte.
Si tratta di visite guidate ad adesione: per adulti domenica 17 ottobre alle ore 10.30, sabato 6 novembre alle ore 16.00, domenica 5 dicembre alle ore 16.00; per i bambini sabato 23 ottobre alle ore 16.00 e sabato 20 novembre alle ore 16.00.Ogni incontro ha il costo di 5 euro.
Non mancano le proposte didattiche rivolte alle scuole da quelle dell’infanzia alle superiori. Il percorso prevede la visita guidata ad una selezione di opere e una attività creativa diversificata a seconda dell’età.

16 ottobre 2010 – 9 gennaio 2011
Sala Veratti, via Veratti 20, Varese
Da martedì a domenica: 9.00 – 12.00/14.30 – 18.30
Ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: IAT Varese 0332/281913 0332/286056
Per informazioni e prenotazioni laboratori: Sull’Arte 339/3314082 prenotazioni@cooperativasullarte.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.