Obbligo catene e gomme da neve. A Varese no, per ora

Dopo il provvedimento milanese, l’assessore varesino Simeoni conferma la linea dello scorso anno: “Obbligo solo in alcuni tratti”. La città di Varese propone invece di coordinarsi con altri paesi per una ordinanza comune

Nevicata nel 2010Obbligo di gomme antineve o catene su tutte le strade provinciali. A Milano sì, ma a Varese no. L’ordinanza è stata emessa dalla Provincia di Milano nelle scorse ore, ma la Provincia di Varese ha deciso di non seguire questa linea, rimanendo invece su un più “leggero” provvedimento, già in vigore, che prevede l’obbligo di catene o gomme antineve solo in alcuni tratti delle strade provinciali indicati con segnaletica verticale. Diversa la posizione del Comune di Varese, che lancia l’ipotesi di coordinarsi con altri comuni varesini per emettere un’ordinanza comune, sulla linea di quella milanese.
 
Il provvedimento milanese è stato emesso dall’assessore Giovanni De Nicola per prevenire il caos che si è verificato lo scorso inverno con le numerose nevicate. Gli automobilisti si trovarono impreparati, non attrezzati, e la Provincia ha deciso di correre ai ripari. «Non seguiremo l’esempio di Milano – spiega l’assessore varesino Aldo Simeoni -. Per il prossimo inverno rimane in vigore l’ordinanza dello scorso anno, dove si prevede appunto che le catene o le gomme antineve devono esserci solo in particolari tratti di alcune strade provinciali. Se si va sulla Forcora, ad esempio, mi sembra naturale che si debba andare attrezzati. È questione di buon senso».
La decisione milanese ha sollevato infatti alcune polemiche perché non fa distinzione sulle strade e l’obbligo è previsto su tutte le arterie provinciali. L’assessore De Nicola ha però spiegato che non saranno emesse multe nei giorni di sole, ma solo in quelle particolari condizioni meteo che potrebbero dare problemi se non attrezzati adeguatamente. La multa prevista sui territori milanesi, o varesini dove indicato, è di 78 euro con decurtamento dei punti patente.
Nella città di Varese, per ora, vige invece l’ordinanza dello scorso anno che prevede catene a bordo o gomme da neve solo in caso di precipitazioni. «Stiamo però valutando di contattare la Provincia ed altri comuni della zona – spiegano dal Municipio – per emettere un’ordinanza comune sulla linea di quella milanese. Ne discuteremo sicuramente in giunta e nei prossimi giorni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.