Il sistema solare è visibile anche ai ciechi

Dalla Cittadella della scienza osservatorio astronomico di Varese è arrivata un’installazione educativa capace di abbattere anche i limiti dei non vedenti

Chi l’ha detto che senza vedere le stelle non si possa lo stesso esprimere un desiderio quando cadono?
Dalla Cittadella della scienza osservatorio astronomico di Varese è arrivata un’installazione educativa capace di abbattere anche i limiti dei non vedenti.
Si tratta di un percorso di 1 chilometro che riproduce in scala le distanze del sistema solare. Partendo dall’ingresso della Cittadella, la “creatura” del professor Salvatore Furia immersa nel cuore naturale del Campo dei Fiori, salendo fino all’osservatorio astronomico, il percorso propone cartelli che illustrano le caratteristiche dei pianeti in italiano, inglese e in braille, la scrittura in rilievo per non vedenti. Un modellino tridimensionale permette anche di confrontare le dimensioni del pianeta con le distanze.

Una creazione innovativa realizzata dai volontari della Società Astronomica Schiapparelli con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi sezione di Varese e il contributo della BTicino. Un percorso solare didattico, già aperto alle gite scolastiche e chiunque voglia avventurarsi alla scoperta del nostro universo e che in questo modo diventa veramente per tutti.
Il percorso è liberamente visitabile da aprile ad ottobre, nei giorni di sabato e domenica in orario diurno è anche visitabile l’Osservatorio Astronomico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.