“Cantiere Stazioni, la consegna ritarda di un anno”

Brutte notizie per la città, l'assessore ai lavori pubblici è stato informato dalla Ferrovie Nord che la ditta è in concordato preventivo e che la fine delle opere slitta al 2012

Brutte notizie in arrivo per il cantiere di viale Milano, abbandonato dagli operai in queste ore. I lavori sono ufficialmente bloccati.

viale milano La ditta che ha vinto l’appalto e che ha lavorato fino a pochi giorni fa è ferma: «E’ in concordato preventivo. La notizia ci è stata fornita dalle Ferrovie Nord  – spiega l’assessore ai lavori pubblici Gladiseo Zagatto – il cantiere è loro e noi abbiamo solo partecipato alla spesa, siamo spettatori, anche un po’ arrabbiati,  di una situazione che ammetto essere problematica».

Veniamo alle notizie operative, ecco che cosa accadrà nelle prossime ore: «Domani (mercoledì) si terrà un vertice in comune con le Ferrovie Nord – continua l’assessore ai lavori pubblici – il cantiere doveva essere consegnato a natale e, invece, le notizie che abbiamo sono che ci sarà un anno di ritardo. Le ferrovie dovranno riprendere in carico la pratica e poi trovare una soluzione che stanno studiando in queste ore, ci sarà forse uno spezzettamento di lavori in varie aziende, bisognerà fare nuove gare, ma questo è ancora tutto da definire».
C’è però una notizia che interessa i commercianti della zona: «Ci è stato assicurato che Ferrovie nord si impegnerà a realizzare, in via provvisoria, un parcheggio per il periodo natalizio a favore del commercio in quel comparto». 
A Palazzo Estense sono preoccupati, anche per le ripercussioni di immagine. Fino a luglio andava tutto bene, poi nell’ultimo mese si sono accorti che il cantiere stava rallentando: «Abbiamo avuto delle avvisaglie che forse non arrivavano tutti i materiali dai fornitori, abbiamo chiesto spiegazioni ma onestamente devo dire che ci hanno informato solo pochissimi giorni fa che la situazione era difficile».  Dall’opposizione batte un colpo il Pd, il consigliere Fabrizio Mirabelli ha presentato un’interrogazione. Qualche giorno fa anche Alessio Nicoletti di Movimento libero aveva segnalato il problema. Ferrovie Nord ha inviato una nota ufficiale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.