Gomme da neve obbligatorie su tutte le strade provinciali

L'Assessore Simeoni annuncia "Misura presa a malincuore dopo Milano e Como". Sufficienti anche le catene a bordo. L'ordinanza in vigore dal prossimo 15 novembre

Dopo Milano e Como anche la Provincia di Varese adotta l’ordinanza che rende obbligatori i pneumatici di neve o le catene a bordo nel periodo invernale. L’ordinanza, firmata dall’assessore provinciale Aldo Simeoni, ha il fine di prevenire disagi per la circolazione stradale che condizionano pesantemente il regolare deflusso del traffico lungo le strade provinciali, da parte degli autoveicoli non muniti di mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali.
«L’ordinanza che prevede l’obbligo di gomme da neve dal prossimo 15 novembre l’ho dovuta emettere a malincuore – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Aldo Simeoni – È stata una decisione che ancor ora fatico a digerire, soprattutto per il modo con cui sono stato pressoché costretto ad adottarla. Dopo che la decisione è stata presa da Milano e anche da Como, mi sono sentito in dovere di intervenire per cercar di tutelare i nostri cittadini, i quali avrebbero rischiato la sanzione appena varcato i confini della nostra provincia, dove da tempo, proprio per questioni di precipitazioni nevose abbiamo un piano di intervento finora risultato efficace e che contempla anche la segnalazione di obbligo di catene e pneumatici da neve su alcune strade provinciali. Credo che prima di qualsiasi decisione, in questo caso, Milano avrebbe fatto bene a convocarci attorno a un tavolo per trovare una formula condivisa a livello regionale. L’ordinanza emessa da Provincia di Varese, intende quindi uniformare una situazione che avrebbe potuto creare disagi ai cittadini».
 
L’istituzione è relativa al periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 marzo. In questo periodo, sono necessari almeno due speciali pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio o, in alternativa, di circolare disponendo, a bordo del veicolo, di idonei mezzi antisdrucciolevoli ( catene ) adeguati allo stesso tipo di veicolo. Per i trasgressori le multe previste ammontano a 78 euro.
Tali obblighi assumono validità anche al di fuori del periodo indicato al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. L’ordinanza costituisce, inoltre,  formale parere tecnico

favorevole propedeutico all’eventuale adozione di similari ordinanze da parte dei Sindaci che intendano disporre lo stesso obbligo lungo le strade nei loro centri abitati

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.