Un tuffo tra migliaia di banconote

Fino al 21 novembre è esposta la mostra “To love money over everything” dell’artista Peter Hide, nelle sale Nicolini

Opera dell'artista Peter HideFranco Crugnola ha dovuto mobilitare l’innocenza e la spensieratezza di Peter Pan e il volto malvagio della metamorfosi del dottor Jekill, Mr. Hide, per trovare un nome d’arte con il quale poter rappresentare la doppia faccia del nostro vivere quotidiano, del quale il denaro è la più cruda icona rappresentativa.
Nasce con questo proposito la mostra “To love money over everything” dell’artista Peter Hide, esposta nelle sale Nicolini di via Nicolini 2 a Biumo Inferiore, Varese, fino al 21 novembre.
La mostra è a ingresso libero da martedì a venerdì dalle 14 alle 19 e sabato e domenica dalle 14 alle 20, con chiusura il lunedì.
Si tratta di una raccolta di lavori con i quali l’artista affronta le diverse facce del denaro e quello che provoca nel comportamento umano.
Si apre con un tuffo, letteralmente, nei soldi: la prima installazione è infatti una vera montagna di finti dollari dove il visitatore può immergersi a piacimento. È la prima riflessione dell’artista che rappresenta la dimensione ludica del denaro.Opera dell'artista Peter Hide
In una società contemporanea “dove tutto è misurabile dal e col denaro – spiega l’autore – questo a per me il valore simbolico di rappresentare il pericolo di una vasta decadenza culturale e per opposto il degrado che la sua mancanza ne produce”.
E su questo filo si conduce tutta la narrazione delle opere, in una continua riflessione tra povertà e ricchezza, ricchezza interiore e ostentazione esteriore e, appunto, il diverso approccio al denaro tra un ipotetico Peter Pan e Mr. Hide.

Galleria fotografica

Soldi soldi soldi! 4 di 23
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Soldi soldi soldi! 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.