Paolo Ruffini arriva in città con “Io Doppio”

É per sabato 20 novembre, l'appuntamento con il One Man Show dell' attore e presentatore livornese

É per sabato 20 novembre, al Teatro di piazza Repubblica l’appuntamento con il nuovo spettacolo di Paolino Ruffini, attore e presentatore livornese che dopo il debutto al dal Teatro Verdi di Piacenza il 19 novembre ha scelto come seconda tappa del suo tour teatrale Varese.

“Io Doppio”, questo il titolo dello spettacolo, è un varietà comico divertente e spensierato che gioca col mondo del cinema e della tv, ideato e interpretato dallo stesso Ruffini. Si tratta di un “One Man Show” interattivo che trova nella partecipazione del pubblico la sua caratteristica principale, tanto che potrebbe essere definito il primo reality teatrale: sul palco c’è il solo Paolino che col pubblico improvvisa, dialoga e interagisce come in un ambito familiare, in cui la battuta in più ci sta sempre bene.

Il nome storico dello show si riferisce agli spezzoni di film famosi doppiati in toscano, che sono il cuore dello spettacolo, ma anche al fatto che si tratta di un doppio spettacolo, composto dalle proiezioni e dalla parte live, mentre il sottotitolo “Dè show” sta a ricordare il suo spirito labronico e popolare. Dopo aver assistito ad una serie di filmati e spot assurdi, gli spettatori si ritrovano ad essere protagonisti sullo schermo e sul palco, ripresi dalle nostre telecamere, coinvolti in remake di famose scene cinematografiche e in svariate situazioni esilaranti.

Tra le grandi novità di questo spettacolo un attesissimo “Tra moglie e marito” in cui alcune coppie si contenderanno succulenti premi e “La storia del cinema” rivisitata grazie all’aiuto del pubblico: non c’è in realtà un vero e proprio testo di riferimento, la forza dello show sta nella stupefacente capacità di improvvisazione di Paolino e nella spontaneità degli spettatori chiamati sul palco.

Uno spettacolo che non si può né scaricare, né masterizzare: è uno show che va al di là delle semplici etichette, ed è ogni volta diverso, ogni volta unico. Non si può raccontare: va vissuto per capire l’atmosfera gioiosa e leggera che si crea, e la voglia di puro divertimento che unisce tutti i presenti, sempre all’insegna della semplicità e della popolarità, come in una serata tra amici. Se davvero ridere fa bene alla salute, “Io Doppio” è una bella aspirina naturale, una grossa risata è un autentico toccasana in tempi di crisi e di continue polemiche.

Io Doppio è uno spettacolo sempre nuovo, sempre dietro alle mode del momento, pronto a smitizzare e sdrammatizzare qualsiasi cosa.
«Ci si meraviglia perché il cinema ha scoperto questa tecnologia, ma il teatro è in 3 dimensioni di natura! E non servono neanche gli occhialini!! Io doppio è in 3d? Meglio! È in 4D perché io esco dal palco, vado incontro al pubblico, lo abbraccio, lo saluto, lo bacio e ogni tanto riesco a sfondare anche la quarta dimensione, quella del tempo: si riesce a tornare tutti ragazzini, ridendo come si faceva a scuola. La quinta e la sesta dimensione poi sono date dalle risate e dall’entusiasmo degli spettatori: con Io doppio i protagonisti siete voi!», dice Paolo Ruffini, sempre pronto a pescare tra il suo pubblico i personaggi più simpatici e pittoreschi da coinvolgere sul palco.

QUESTE LE DATE DELLA PRIMA PARTE DEL TOUR

19 novembre TEATRO POLITEAMA – PIACENZA
20 novembre TEATRO APOLLONIO – VARESE
21 novembre TEATRO CREBERG – BERGAMO
27 novembre PALABRESCIA – BRESCIA
17 dicembre TEATRO NUOVO – FERRARA
18 dicembre TEATRO STORCHI – MODENA
25 dicembre TEATRO SASCHALL – FIRENZE data speciale
31 dicembre TEATRO VERDI – PISA data speciale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.