Prodotti tipici da tutta Italia. Torna il mercatino “Paesi e sapori”

L'evento è in programma per domenica 21 novembre in Corso Matteotti e via Marconi con prodotti enogastronomici locali e da tutta Italia

Domenica 21 novembre dalle 10 alle 20 farà capolino l’evento "Paesi e Sapori Insubria e Territori del Gusto". La manifestazione trasformerà Corso Matteotti e Via Marconi in un autentico evento enogastronomico urbano: aromi e storia si incontrano nella magnifica cornice del centro storico di Varese.
Affiancato al Mercato dell’Insubria, rassegna di produttori enogastronomici locali, da questa edizione si potrà trovare in Via Marconi Paesi e Sapori, il mercato espone e presenta prodotti del nostro paese di grande qualità ed eccellenza, da acquistare o degustare, per permettere al visitatore di percorrere un vero e proprio viaggio tra le regioni italiane, attraverso le usanze della buona tavola.
La gastronomia regionale italiana è certamente tra le più ricche di storia, ma molti ancora non sanno quali sono i prodotti e le ricette che la rendano tanto speciale. Questo appuntamento è sicuramente un’occasione per conoscere a fondo la cultura del cibo, e scoprire la grande tradizione culinaria del nostro territorio, direttamente dalla voce dei produttori.
« Diventa importante avvicinare le persone ad una cultura gastronomica in declino sulle tavole di tutti i giorni, conoscere i prodotti attraverso degustazioni guidate da esperti e dai produttori stessi è uno dei punti di forza dell’evento» – afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che organizza l’evento con la Totem Eventi – «la gastronomia di eccellenza non deve inoltre essere un lusso dedicato a pochi e stipato in pochi ristoranti e negozi di settore e di nicchia. Quello che Paesi e Sapori vuole anche fare, è mettere in contatto l’eccellenza gastronomica con le persone che tutti i giorni percorrono le vie cittadine sia per svago sia in cerca di qualche novità».
La manifestazione gode del patrocinio di ERSAF Lombardia e, con la collaborazione del Comune di Varese, è ideata e realizzata da Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, in collaborazione con Totem Eventi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.