Premio al merito a 8 studenti: Univa gratifica l’impegno

Sei ragazzi e due ragazze hanno ricevuto dalle mani del Presidente Graglia un riconoscimento economico per i risultati ottenuti all'Isis Newton, la scuola che fa parte del "Club dei 15"

Nella foto Luca Giussani e Emanuele Puricelli « Avevo scelto la meccatronica perchè ero appassionato di meccanica ma anche di elettronica. Ora sono iscritto al Politecnico, ingegneria meccanica» Luca Giussani è uno degli otto diplomati dell’Isis Newton di Varese che ha ottenuto un riconoscimento in denaro dall’Unione degli Industriali di Varese. Un premio all’impegno e al merito: Luca, come Emanuele Puricelli, si è diplomato con il massimo dei voti: «Non rimpiango nulla della mia scelta di cinque anni fa – racconta Emanuele –  È una scuola non troppo difficile ma certamente impegnativa. E oggi, al Politecnico, mi rendo conto di essere avvantaggiato rispetto ai miei compagni usciti dal liceo: pur ammettendo di essere più in difficoltà in analisi matematica, in tutte le altre materie, la nostra formazione è sicuramente migliore».
Emanuele e Luca hanno ricevuto questo pomeriggio dalle mani del Presidente di Univa Michele Gli otto studenti premiati da UnivaGraglia il riconoscimento del valore di mille euro. Seicento euro, invece, sono stati assegnati a Soufian Ben Achour, diplomato con 90 sempre in meccatronica, Federica Corno e Demetra Vanni diplomate rispettivamente con 91 e 90 in chimico biologico Ipsia, Amedeo Scuccato che è uscito dall’Ipsia indirizzo industrie meccaniche con 92, Simone Picozzi diplomato tecnico servizi energetici con 90 e Veridjon Gjonaj che ha ottenuto 95 a conclusione del corso Industrie elettroniche dell’Ipsia.

«Abbiamo deciso di premiarvi -a ha spiegato Michele Graglia –  perché vi siete distinti per capacità, interesse e buon senso. Ma soprattutto per incoraggiarvi a fare di più e meglioUna delle mosse per far nascere dei campioni che aiutino a sviluppare la cultura del merito in Italia – ha spiegato Michele Graglia citando il libro ‘Meritocrazia’ di Roger Abravanel – è quello di trasformare la nostra pubblica istruzione in un’educazione pubblica che, grazie a test nazionali standard e a un sistema di bonus per i migliori, consenta di creare rapidamente qualche istituzione eccellente. Sappiamo bene che quello che facciamo oggi, incentivando l’impegno dei giovani per incidere sui comportamenti sociali, è una goccia nell’oceano e produrrà effetti solo nel lungo, lunghissimo periodo. Ma ci piace credere che i risultati ambiziosi possano essere raggiunti, soprattutto, investendo sui giovani e sulla scuola».


Il Preside Carcano insieme al Presidente GragliaLa premiazione degli otto studenti di quest’oggi si inseriva nel Progetto “Club degli Istituti dell’Innovazione manifatturiera” al quale l’Unione Industriali aderisce in qualità di componente del Club dei 15, l’organismo che all’interno di Confindustria rappresenta le 17 associazioni industriali territoriali nelle cui province è più alta l’incidenza dell’attività manifatturiera nella ricchezza prodotta a livello locale. Nell’ambito del progetto ogni associazione industriale ha individuato un istituto tecnico sul quale ha deciso di investire tempo e risorse per portare avanti programmi di valorizzazione della cultura tecnica, di avvicinamento tra mondo della scuola e fabbisogni professionali delle imprese, di promozione in aula di modelli didattici moderni. Un intervento che ha portato l’Unione Industriali a mettere in campo per l’ISIS Isaac Newton risorse economiche andate, per una parte, ai premi al merito consegnati oggi agli studenti e, per un’altra, ad aumentare la funzionali del laboratorio dell’istituto e all’organizzazione di corsi per i docenti.

Presente alla cerimonia anche il preside Giuseppe Carcano che ha voluto ringraziare anche i professori, spesso figure lasciate nell’ombra: « Il vostro è un grande lavoro perchè voi non vi impegnate per ottenere risultati immediati ma per la crescita di questi giovani che si avviano a realizzare il proprio futuro grazie alle basi che ottengono da voi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.