Sala negata e maggioranza assente, ma la protesta continua

Si è svolta al freddo e al gelo l'assemblea pubblica convocata dal Comitato Spontaneo Permanente per aprire un confronto con il Consiglio comunale sul tema della viabilità. Nessun consigliere di maggioranza si è presentato. La sala non è stata concessa

Una settantina di persone, tra cui tanti cittadini del paese, venerdì sera hanno sfidato il freddo pungente e hanno aderito all’assemblea pubblica convocata da tempo dal comitato spontaneo permanente di Bardello per aprire un confronto con tutti i consiglieri comunali sul tema della viabilità.

In realtà l’incontro avrebbe dovuto tenersi nella sala recentemente concessa in uso al comitato, ma pochi giorni prima il sindaco ne aveva negato l’utilizzo perchè “l’utilizzo della stessa potrà avvenire solo per iniziative o incontri pubblici concordati con l’Amministrazione Comunale”.

Al gelo sono quindi rimasti, oltre ai membri del Comitato e i loro sostenitori, molti residenti del paese di Bardello, Gianni Armiragli, consigliere di minoranza del Comune di Bregano, Lorella Poletti, consigliere di minoranza di Biandronno e i quattro consiglieri di minoranza di Bardello Luca Ferrarini, Dimitri Rovera, Stefano Galmarini e Laura Migliavacca. I Consiglieri di maggioranza per la terza volta hanno negato la loro presenza.

Mnetre Luca Ferrarini ha affermato che la rappresentanza Consigliare da lui capeggiata non condivide la scelta viabilistica assunta dal Comune e ha ribadito che la Provincia ha solo preso atto di una decisione presa dal Comune e ha manifestato disponibilità a sostenere le ragioni del Comitato Spontaneo Permanente, i cittadini presenti si sono detti disponibili a partecipare a ogni Consiglio comunale futuro che affronterà il tema della viabilità. I Consigli comunali di minoranza avranno d´ora in poi un pubblico, silente, ma comunque significativo, e le istanze del Comitato verranno avanzate dalla minoranza. Prima fra tutte si lavorerà perché il Comune emetta un´ordinanza di limitazione del traffico pesante nel centro abitato di Bardello.

Sul finire Gianni Armiraglio ha preso la parola per sottolineare che la problematica viabilistica investe anche i comuni limitrofi e sarebbe da affrontare in uno scenario più ampio unendo le forze presenti nei vari Comuni per far risuonare sempre più la voce della protesta . Va proprio in questa direzione l´invito che lo stesso Armiraglio ha formulato ai cittadini di Bardello perché partecipino al Consiglio comunale di Bregano di lunedì 29 novembre nel quale verrà data risposta all´interrogazione presentata dallo stesso. Il Comitato aveva già ricevuto una mail di invito in settimana.

Intanto proseguono numerose le iniziative del Comitato, tra le quali l´organizzazione di una lotteria per raccolta fondi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.