Varesotto sotto la neve

Primi fiocchi sabato sera, poi ancora per tutta la notte. Precipitazioni meno intense al nord. La situazione delle strade

neve vareseAnnunciata, cercata dai più piccoli, la seconda nevicata dell’anno è arrivata sul Varesotto. I primi fiocchi sono arrivati nella serata di ieri, sabato 27 e sono durati per tutta la notte.

LA SITUAZIONE

Alle ore 14 La viabilità sembra sostanzialmente sotto controllo in tutta la provincia. Vigili del fuoco e polizia stradale non segnalano situazioni di particolare criticità. In vaste zone ha smesso di nevicare e di piovere ma si raccomanda in ogni caso attenzione al volante e catene da neve sempre a bordo.

Alle 11.00 La Polstrda segnala che non vi sono attualmente problemi sulla rete stradale di fondovalle (Valcuvia, Valganna e Valceresio) nè sulla Sp1 del lago.
L’Autostrada A-8, dove sta ancora nevicando è transitabile. Sulla rete secondaria nel Luinese, a fondovalle la situazione non desta preoccupazioni, mentre sia sui rilievi di questa zona, sia più a sud, è opportuno muoversi con prudenza perchè il livello neve supera abboandantemente i 10 centimetri.

Alle 8.00 di questa mattina, domenica 28 novembre la neve ha raggiunto qualche centimetro, come dimostrano le webcam del Centro geofisico prealpino che sta monitorando la situazione. Partendo da nord: a Luino più che altro si tratta di pioggia lieve, senza disagi, mentre sui rilievi sta nevicando. Nevica forte in Valcuvia fino a Varese. Nel capoluogo sono caduto pochi centimetri.
Qualche fiocco anche al sud della provincia: sia a Gallarate, sia a Saronno una lieve imbiancata.

LE PREVISIONI Secondo l’Osservatorio si parla in giornata di piogge in pianura più intense nel pomeriggio e neve sopra 400-500m. In serata precipitazioni residue ad est, schiarite e ventilato da N ad ovest. Sempre clima freddo. Domani, lunedì 29 novembre sereno o poco nuvoloso e freddo al mattino con estese gelate. Via via molto nuvoloso o coperto in serata. Asciutto. Temperature stazionarie.

LE STRADE La polizia stradale di Varese ha diverse pattuglie sul territorio che per il momento non segnalano particolari criticità. Per quanto riguarda le autostrade, nevica sulla A-8 fino a Milano e lungo la A-9 fino a Como. Neve anche per chi deve giaggiare sulla A-26: fiocchi fino a Casale Monferrato. I consigli sono quelli di sempre in caso di neve, e vanno seguiti a maggior ragione nelle giornate festive: muoversi se necessario e avere montati i pneumatici da neve o per lo meno avere nel baule le catene e saperle montare in caso di bisogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.