I Vigili del fuoco festeggiano Santa Barbara

La ricorrenza si celebra sabato 4 dicembre. Si inizia alle 9.00 con l’esposizione degli automezzi e delle attrezzature nella sede

Il 4 dicembre si celebra la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco.
Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. La virtuosa Barbara di Nicomedia è stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa".
Il 4 dicembre il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco festeggia nella nostra città la propria protettrice Santa Barbara, con una serie di celebrazioni che avranno inizio alle 9.00 con l’esposizione degli automezzi e delle attrezzature nella sede di via Stefano Legnani 8.
Alle 10.30, alla presenza delle autorità provinciali, si terrà la Messa officiata da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Stucchi, Vescovo ausiliare per la zona pastorale di Varese, nel tendone da campo allestito per l’occasione nel cortile della caserma dei Vigili del Fuoco.
Al termine della Celebrazione il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Vincenzo Lotito, terrà il tradizionale discorso e procederà alla consegna delle onorificenze ai Vigili del Fuoco varesini.
Alle 20.30, ancora nel tendone riscaldato allestito nella sede di via Stefano Legnani 8, si terrà il concerto ad ingresso gratuito “Christmas is coming 2010” della Greensleeves Gospel Choir, organizzato dalla Circoscrizione n° 3 del Comune di Varese.
I festeggiamenti in onore di S. Barbara riprenderanno nel pomeriggio di venerdì 10 dicembre al teatro Apollonio di Varese con la premiazione del concorso “I Vigili del Fuoco tra la gente”, aperto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Varese ed il Concerto della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.