“Il vostro esempio insegna ad impegnarci con più coraggio”

Alla caserma di via Legnani si sono aperti i festeggiamenti per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco. Una ricorrenza molto sentita dal corpo, dalle famiglie, dalle istituzioni e dalla città

Un giorno senza rischio è non vissuto: è uno dei passi più commoventi della preghiera del Vigile del Fuoco, letta questa mattina alla fine della Santa Messa con cui il corpo varesino ha aperto la festa di Santa Barbara. Una celebrazione un po’ speciale, che si è tenuta in via Legnani, nel piazzale della sede varesina del corpo, ma sotto il tendone che il gruppo di Varese ha usato durante il terremoto dell’Aquila. Perché i Vigili del Fuoco sono così: senza formalità e vicino alla gente.

Galleria fotografica

Santa Barbara 2010 4 di 17

Qualità sottolineate dal vicario episcopale di Varese Mons. Luigi Stucchi, durante l’omelia: «Coraggio e dedizione sono valori da cui nessuno ci può esonerare. Viviamo in un tempo molto conflittuale dove si può dire tutto e il contrario di tutto. Ci sono atteggiamenti che frammentano e contrappongono, spingendo verso un individualismo che indebolisce le istituzioni: ma può bastare la molteplicità di opinioni per esprimere la bellezza della democrazia? E soprattutto, chi ha ragione? La ragione sta dalla parte di chi custodisce uno stile di vita di impegno, servizio e dedizione per il bene degli altri. Il vostro esempio ci insegna che ci possiamo impegnare tutti con maggiore coraggio».

E lo ha ricordato anche il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese, Vincenzo Lotito, quando durante il suo intervento ha messo in secondo piano l’ufficialità e non ha letto il consueto bilancio di un anno di lavoro che si sta per concludere – 6820 interventi in tutte la provincia di cui oltre il 40% in città -, ma ha preferito riportare ai tanti presenti, cittadini, agenti, famiglie e massime autorità cittadine, una lettera arrivata al Comando l’anno scorso, proprio dopo i festeggiamenti per Santa Barbara: «Voi siete davvero lo Stato al servizio del cittadino. Uno Stato che funziona e che è ancora capace di trasmettere valori morali».

A chiusura della cerimonia è stato il turno delle onoreficienze conferite a Cazzolaro Dario Maria, Bernabei Enzo, Bracca Giovanni, Munaretti Riccardo, Pezzoli Leonardo, Pini Marco, Stefanoni Ferdianando. A loro è stato conferito il diploma di lodevole servizio, la medaglia ricordo e la riproduzione in scala della caratteristica piccozza in dotazione al Corpo. Encomio e targa di riconoscimento anche a Torretta Flavio, per aver salvato la vita ad una persona durante un incidente stradale mentre era libero dal servizio.

La festa proseguirà per tutta la giornata con la possibilità per i partecipanti di visitare la caserma e questa sera di assistere al concerto gospel “Christmas is coming 2010” dei Greensleeves Gospel Choir . Le celebrazioni si concluderanno venerdì prossimo al Teatro Apollonio con la premiazione dei bambini vincitori del concorso "I Vigili del Fuoco tra la gente" rivolto alle scuole e un concerto della banda del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. La partecipazione è libera e gratuita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Santa Barbara 2010 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.