Piazza Giovine Italia, arriva la domenica pedonale

La giunta ha deciso sulla nuova ztl, esclusa l'ipotesi del venerdì sera rimane la chiusura alle auto il sabato dalle 20 e la domenica, come concordato con i commercianti

La zona pedonale del centro sarà allargata durante i week-end. La giunta ha espresso parere favorevole al progetto (domani l’atto ufficiale) presentato nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio per l’ampliamento della Ztl- zona a traffico limitato – alle vie Donizetti, Rossini e piazza Giovine Italia nelle giornate di sabato e domenica, a partire dal 18 dicembre: la fascia oraria è dalle 20 del sabato alla mezzanotte della domenica.
A presentare il progetto a carattere sperimentale, l’assessore al Commercio Salvatore Giordano. “Abbiamo analizzato e valutato bene la situazione con le associazioni dei commercianti che ringrazio per la collaborazione – spiega l’assessore al Commercio Salvatore Giordano -. Ci siamo confrontati con la polizia locale per determinare la fascia oraria più congrua per le chiusure. La zona a traffico limitato permetterà una maggiore vivibilità nel centro durante il fine settimana: un’opportunità in più per il commercio. Si tratta di un primo tassello nella costruzione di un’isola pedonale allargata e definitiva: in futuro ci si potrà pensare ”.
L’assessore aveva inizialmente pensato a una chiusura anche il sabato pomeriggio, ma i commercianti chiedono di mantenere i parcheggi o, in alternativa, lavori pubblici per rendere le vie attraenti al passeggio. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.