È morto Renzo Villa

Si è spento giovedì sera nella sua casa di Masnago. A gennaio l'uscita della sua autobiografia

renzo villaSi è spento nella sua casa varesina Renzo Villa, personaggio televisivo, uno dei primi volti tra quelli della tv privata italiana degli anni ’70. Aveva da qualche mese annunciato la malattia, che l’ha spento questa sera, 16 dicembre, nella sua casa di Masnago. Proprio negli ultimi giorni Villa è stato al centro di alcuni articoli che sulla stampa locale e nazionale annunciavano l’imminente uscita in libreria della sua storia, raccontata in un testo autobiografico, il cui ricavato sarà devoluto ad una iniziativa sociale, il Banco Alimentare.
Originario di Germignaga, nel Luinese, Villa fu fondatore assieme all’amico Enzo Tortora di Antenna 3 Lombardia; raggiunse la notorietà conducendo la nota trasmissione “Il Bingoo”: in onda dallo studio 1 di Legnano per una decina di stagioni circa, prevedeva una serie di giochi legati alla variante anglosassone della tombola. Villa incise anche dei dischi, rivolti prevalentemente a un pubblico di bambini: la sua canzone più nota è “Caro Papà”. Grande successo di vendite ebbe pure la sigla della trasmissione Bingoo. Un personaggio amato e conosciuto dal grande pubblico, tanto che in un sondaggio alla fine degli Settanta risultò come uno dei volti più noti della tv. Poi tanti anni ancora impegnato nella televisione, strumento con cui fino all’ultimo ha comunicato col suo pubblico. Proprio come avvenne il 7 ottobre scorso durante Happy Hour, in onda su Telelombardia: “Ho il cancro, e lotto contro la morte” annunciò in quell’occasione Renzo Villa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.