“Il Pd è in ritardo nel dialogo con la città”

Come iscritti del Partito democratico e cittadini, siamo contenti che Roberto Molinari abbia esplicitato questo obbiettivo con una lettera pubblicata sulla stampa. Anche noi vogliamo che il Pd vinca, ma non ad ogni costo

Il Pd vuole vincere le prossime elezioni amministrative. Come iscritti del Partito democratico e cittadini, siamo contenti che Roberto Molinari abbia esplicitato questo obbiettivo con una lettera pubblicata sulla stampa.
Anche noi vogliamo che il Pd vinca, ma non ad ogni costo. Non rinunciando ai valori e ai principi condivisi dai nostri elettori. Non con un’alleanza con chi ha rappresentato la destra. Non con chi ha sostenuto negli ultimi quindici anni ogni singola scelta amministrativa delle giunte di centrodestra, scoprendosi ogni – non si capisce perché – in sofferenza.
Nessuno tra i nostri sostenitori capirebbe e sosterrebbe questa operazione. Il fine non può giustificare l’utilizzo di qualsiasi mezzo.
Questa linea peraltro non è quella del Partito Democratico di Varese, che su questo non ha mai discusso né tantomeno si è espresso.
Accogliamo, dunque, la presa di posizione di questi giorni come un’opinione personale, legittima ma personale.
Anche noi abbiamo le nostre idee su come il Pd si dovrebbe muovere. La città di Varese, ricca di esperienze ed energie inespresse, richiede un progetto civico per superare i quindici anni di Leghismo. È necessario coinvolgere direttamente i cittadini con il confronto ed il coinvolgimento. Chiedere a ciascuno di raccontarci la “sua” città.
È un percorso lungo e faticoso – ce ne rendiamo conto – ma l’unico che può dare frutti nel futuro.
Quale il ruolo del Pd in questo progetto?
Essere il promotore del dialogo insieme ai suoi alleati naturali. Il primo momento da organizzare: le primarie. Molti lo chiedono: queste voci di nostri sostenitori non possono essere ignorate.
Ecco come crediamo che il Pd debba vivere questa sfida amministrativa: nei prossimi giorni proporremo questo e altro nelle sedi opportune, all’interno del Pd, per discuterne insieme.
La speranza è di evitare strane alchimie che sanno di politichese. Rivolgiamoci alla città senza inutili ed incomprensibili scorciatoie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.