Un buon Natale ortodosso per il sindaco

Il coro della comunità ortodossa di Varese ha intonato, tra l'altro, "O Tannenbaum" in rumeno

Il buon Natale al sindaco quest’anno è arrivato anche in rumeno.
La comunità romena ortodossa ha infatti regalato al primo cittadino di Varese Attilio Fontana – e a tutta la giunta – un piccolo concerto di canzoni natalizie romene: quelle che canteranno anche la mattina di natale alla lunga messa ortodossa nella  chiesa di viale Europa, gentilmente "prestata" ogni settimana per le loro funzioni.

«Siamo circa 150 in parrocchia, e alle messe ormai non c’è più posto, perchè le persone arrivano anche da Gallarate e da Busto Arsizio – spiega il sacerdote della comunità – Ma quello che ci preme è di  ringraziare per l’ospitalità: noi non abbiamo una chiesa nostra, la Santa Romana Chiesa ci offre di volta in volta lo spazio».

Alla fine del concerto, anche uno scambio di regali tra istituzioni: un’icona ortodossa per il sindaco e i libri del presepe vivente per i rappresentanti della comunità ortodossa.
Tra le canzoni eseguite nel curioso concerto natalizio, anche una più nota anche a noi: il Tannembaum (che in Italia arrivò con il nome "Alberi di Natale") canto tradizionale tedesco nonché – assieme a Jingle Bells, a White Christmas e a Stille Nacht – una delle più famose canzoni natalizie di tutti i tempi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.