Legambiente chiede di fermare le opere sul lungolago

Non piacciono le passerelle in pietra e metallo e le sculture "creative". In alternativa gli ambientalisti chiedono nuova illuminazione di qualità, materiali tipici dei luoghi e altri miglioramenti

Lavena, Legambiente vuole miglioramenti che valorizzino il vecchio lungolagoLegambiente si schiera contro le opere previste nello stretto di Lavena: il circolo “Ceresium”  ha scritto nei giorni scorsi al sindaco Pietro Roncoroni a proposito dei lavori di riqualificazione del LungoLago XXV Aprile, in particolare per le “passerelle” in pietra e metallo previste della zona erbosa lungo il lago e per le opere di attracco per le barche. «L’Amministrazione Comunale – scrive il circolo – ha progettato di operare un profondo cambiamento di uno degli angoli connotativi dell’identità del paese, uno dei più suggestivi e caratteristici di tutto il Lago Ceresio. Gli interventi prospettati non sembrano tuttavia migliorare le potenzialità di attrattiva turistica del sito, ma semplicemente stravolgere una semplicità naturale, già bella e apprezzata da tutti». Secondo il Circolo del Cigno Verde non ci sono motivi per realizzare un’opera del genere, così come inutili sarebbero nuovi posti barca, giudicati eccessivi rispetto alle dimensioni della caletta di Lavena. E ancora non piacciono gli elementi accessori come il “palcoscenico” e le “sculture con giochi d’acqua”, giudicate estranee alla semplicità dei luoghi.
 
Si vuole lasciare tutto così com’è? No, secondo Legambiente di opere da fare ce ne sono parecchie, anche per migliorare la valenza turistica del luogo: gli ambientalisti chiedono una migliore manutenzione delle fogne, nuova illuminazione specifica anche con l’uso di fonti energetiche rinnovabili (anche per evitare l’inquinamento luminoso, come fatto ad esempio a Sesto Calende), la cura degli alberi d’alto fusto, elemento paesaggistico importante per il paese, l’uso di materiali poveri per rinnovare l’arredo urbano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.