Il lavatoio di Caidate è diventato una discarica

Un vero e proprio monumento alle tradizioni del passato si è trasformato in un ricettacolo di rifiuti ed escementi. Ecco il video e la denuncia di un lettore

Il bel Lavatoio di Caidate, un pezzo importante della storia del nostro borgo e restaurato poco più di un anno fa, si trova già in uno stato di incuria ed abbandono. Poichè la struttura è aperta, ha finito col diventare il punto di incontro di ragazzi, ed anche di adulti, che a chiamarli vandali faremmo un dispetto ai "Vandali" stessi. Io stesso ho ripreso le immagini di questo video pochi giorni fa:

 

Vi si trova di tutto dai graffiti alle scritte sui muri, cartacce, bottiglie di plastica e di vetro, barattoli, lattine, pacchetti di sigarette vuoti, mozziconi, siringhe… ed altro ancora che per decenza non nominiamo.

Questa situazione è stata ripetutamente segnalata al Sindaco, all’Assessore alla Cultura, ai vigili urbani, e dopo una rapida pulizia tutto ritorna come prima. Neppure basta la buona volontà di alcuni caidatesi che, rimboccandosi le maniche, di tanto in tanto provvedevano alla pulizia del luogo.

Occorre una svolta ed un cambio di impostazione!

Un componente del nostro Comitato ha avanzato alle Autorità competenti l’idea di chiudere in modo appropriato le aperture, per proteggerlo dai valdali, lasciando visibile lo spazio interno,
proponendo una sua collocazione culturale ed adibire tale spazio a mostre di pittura, scultura, esposizioni floreali, di artigianato o ad altre destinazioni culturali e sociali simili.

La proposta era supportata da documentazione fotografica di altri lavatoi che erano stati così preservati e che hanno ritrovato una nuova vita. Non ci sembra una cattiva idea.

Nessuna risposta è finora pervenuta!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.