In Valganna si andava in vacanza in tram

Un tempo la valle era frequentata dai turisti che venivano da Milano per villeggiatura. Scene che rivivono nelle immagini raccolte da Paolo Ricciardi e andate in onda anche al Tg3

«Un giorno mi sono reso conto che abitavo in una valle stupenda». Paolo Ricciardi è il curatore del sito valganna.info, assiduo lettore di VareseNews: ha condiviso con noi i suoi piccoli “scoop”, le denunce e le scoperte fatte nel lavoro di riscoperta della memoria collettiva dei paesi della valle. Nella giornata di sabato il Tg3 ha dedicato al suo progetto un lungo servizio, con le immagini dei turisti di cent’anni fa mentre pattinano sul lago ghiacciato (lo si fa anche oggi, ogni tanto) e soprattutto con rarissimi filmati del tram che dal centro di Varese raggiungeva Ghirla e di qui Ponte Tresa e Luino. Un sistema articolato e capillare, che comprendeva anche le numerose linee urbane e le due funicolari da Prima Cappella al Sacro Monte e al Campo dei Fiori: tra anni Quaranta e Cinquanta il tram fu eliminato completamente, come accadde anche nella zona del Gallaratese. I viaggiatori – tanti turisti, ma anche valligiani e commercianti che scendevano a Varese – ripiegarono sui pullman e sulle auto private. Nel servizio del Tg3 Ricciardi parla davanti alle pensiline liberty della stazione di Ghirla, oggi usata dagli autobus. Paolo continua la sua ricerca di foto e materiale storico e lancia l’appello: «Cerchiamo quel che rimane nei cassetti: un conto sono le cartoline riprodotte in più esemplari, un conto le foto di proprietà. Queste ultime  che sono uniche e sono spesso dimenticate nei cassetti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.