Paolo Basso tra i primi sommelier d’Europa

Il varesino si è laureato vicecampione d'Europa a Reims (Francia), dove si è svolto il Trophée Ruinart 2004

Il varesino Paolo Basso si è laureato a Reims (Francia) vicecampione d’Europa al Trophée Ruinart 2004 – Le Meilleur Sommelier d’Europe. Basso, candidato per la Svizzera, dopo una selezione durissima  ha sbaragliato i candidati provenienti da trentacinque paesi europei, aggiudicandosi il diritto alla finale a tre. Con lui a contendersi il podio c’erano il francese Dominique Laporte e lo svedese Andréas Larsson, che si è aggiudicato il titolo di strettissima misura.
Con questo ulteriore titolo che va ad aggiungersi al suo ricco palmarès, il sommelier di Besnate  si conferma ai massimi livelli internazionali e alimenta le speranze degli appassionati per i campionati del mondo che si svolgeranno ad Atene nel mese di Ottobre. (foto: Paolo Basso è il secondo da sinistra)
Basso puo’ vantare più di 30 mila degustazioni in dieci anni di attività. Una grande passione per il mondo del vino, una capacità innata a sapersi destreggiare tra bianchi e rossi, spumanti e cha
mpagne, unitamente ad una conoscenza approfondita del settore, qualità che lo hanno portato alla conquista – in Canada nel 2000 – del titolo di vicecampione del Mondo dei Sommelier.
Tra le varie attività del campione non ci sono solo degustazioni e concorsi, ma anche conferenze, lezioni e consulenze. I numerosi viaggi tra vigneti e cantine lo hanno portato ad avere anche un’esperienza approfondita anche nel settore dei vini rari, peculiarità che caratterizza il suo lavoro quotidiano alle Cantine Badaracco.

Il palmarès di Paolo Basso

1997 Miglior Sommellier della Svizzera Trophée Ruinart

2000 Vice-campione del Mondo a Montréal

2002 Semi-finalista al Trophée Ruinart – Meilleur

Sommelier d’Europe

2003 Vincitore della selezione Svizzera candidato per il

Trophée Europe

2004 Vice-campione del Trophée Ruinart

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.