» Invia una lettera

E luce fu, grazie a Varesenews

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

9 Febbraio 2011

lampione foto boarezzoGent.mo direttore di Varesenews,
sig. Camurani,
In riferimento alla mia segnalazione del 25 gennaio scorso, cortesemente da voi pubblicata, relativa al disagio causato dal danneggiamento di un lampione a Boarezzo, le scrivo per comunicarLe l’avvenuta riparazione. Qualche giorno fa è stato sostituito il portalampada con uno nuovo che diffondedo una piacevole luce aranciata ha una luminosità più gradevole la rispetto alle luci tradizionali. Finalmente un malfunzionamento protrattosi nel tempo ha trovato la sua logica soluzione grazie al contributo degli enti preposti. Nel ringraziarla per la cortese attenzione ne approfitto per invitare Lei ed i suoi lettori a visitare il Villaggio Artistico del borgo.

Cordiali saluti
Giuseppe Cozzi

                                                                        * * *
Tempo fa lessi da qualche parte della "teoria della finestra rotta". In un quartiere appena fuoriporta, ma non degradato – dicevano alcuni sociologi americani che studiano i fenomeni della devianza – basta una finestra rotta e lasciata tale in un qualunque immobile, affinché anche alle altre dello stesso palazzo segua la medesima sorte: spaccate a sassate. Motivo: "chissenefrega se ne rompiamo una in più, tanto una più una meno…"
L’ipotesi dell’atto vandalico, insomma, prende piede quando non si dà seguito alle riparazioni di quella facciata pubblica, che fa di ogni edificio privato un qualcosa di tutti, almeno nel lato che si presta alla vista dei passanti.
A Boarezzo non ci sono i "Guerrieri" della pellicola di Walter Hill, e non siamo certamente di fronte ad un vandalismo, ma ad una semplice lampadina bruciata; ma sistemare uno scorcio, anche minimo, fa pensare al buon uso del mondo cui gli amministratori, anche in questi tempi bui, non devono smettere di abituarci.
(Andrea Camurani andrea.camurani@varesenews.it)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.