Si spengono i lampioni, il corso s’illumina di meno

In oltre settanta hanno aderito all'iniziativa di Caterpillar. Alle 18 le luci a basso consumo delle biciclette hanno dato il cambio a quelle del centro cittadino

m'illumino di meno varese 2011Anche Varese si illumina di meno. In più di settanta si sono ritrovati questa sera in piazza del Garibaldino per spegnere le luci del centro e lasciare il posto ai led delle biciclette. Lucine tricolori rigorosamente a basso consumo energetico in occasione dell’edizione speciale di M’illumino di meno dedicata ai 150 anni dell’unità nazionale.

Galleria fotografica

M’illumino di meno a Varese 4 di 17

L’iniziativa, lanciata dalla trasmissione di Radio 2 Caterpillar, coinvolge ormai tutte le grandi città italiane e a Varese è stata promossa da Legambiente, Ciclocittà e altre associazioni locali. «È un modo per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile in modo divertente» commenta Marco Fazio di Legambiente Varese. In piazza erano presenti anche il sindaco Attilio Fontana e l’assessore comunale Patrizia Tomassini.

Le luci dei lampioni di Corso Matteotti e le vetrine di qualche negozio si sono spente poco dopo le 18 per lasciare spazio a quelle delle bici che hanno attraversato il centro scampanellando. «Abbiamo aderito all’iniziativa di Caterpillar che ogni anno ci invita a pensare di più al risparmio – spiega Rossana Chiodi di Ciclocittà Varese – la sfida era quella di radunare 150 biciclette, siamo arrivati in molti». In piazza Legambiente ha allestito anche un angolo contro il nucleare e i cambiamenti climatici. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

M’illumino di meno a Varese 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.