Progetto “Golfo di Lavena”

In una nota l'amministrazione comunale spiega il progetto

Nell’intento di dare ampia diffusione allo stato attuale del progetto relativo alla riqualificazione della passeggiata sullo stretto di Lavena, affidiamo alla stampa locale le seguenti considerazioni:
L’iter procedurale del progetto in questione è iniziato con l’approvazione del progetto preliminare (delibera di Giunta n. 7 del 29/1/2009) e poi l’argomento é stato inserito in tutti i documenti di bilancio del 2010 ed in molti atti successivi, quindi é inesatto dire che l’amministrazione ha tenuto “nascosto” il progetto.
La Regione Lombardia ha sostenuto il progetto finanziandone quasi il 50%
La Provincia di Varese ha autorizzato l’opera condividendone spirito e iniziativa
Nei mesi di dicembre e gennaio, all’apertura del cantiere e durante lo svolgimento dei lavori sono pervenute alla Amministrazione Comunale alcuni dissensi, in particolare da alcuni consiglieri comunali di minoranza e dall’Associazione Legambiente Ceresium
Nelle ultime settimane abbiamo disposto l’interruzione dei lavori sul cantiere ed abbiamo verificato sul posto le proposte e le osservazioni dei rappresentanti di Legambiente Ceresium e dell’Associazione Pescatori dello Stretto.
Cogliendo alcuni dei rilievi e delle proposte presentate, abbiamo provveduto ad adeguare alcuni aspetti progettuali, in particolare.

1) E’ stata diminuita la quota del camminamento a lago (l’altezza rispetto al lago) riducendone ulteriormente l’eventuale impatto
2) E’ stato eliminato definitivamente il percorso in grigliato posto a margine dello stretto, inserito al fine di raggiungere una vecchia garitta
3) E’ stato rivisto il percorso del camminamento stesso nell’ottica di un migliore utilizzo e di un minore impatto

L’allestimento del percorso pedonale a lago, lastricato in pietra e non in materiali lesivi del luogo in questione, consentirà ai diversamente abili di raggiungere agevolmente la sponda del lago e di poter salire in sicurezza a bordo delle imbarcazioni.
L’innalzamento dei toni degli scorsi mesi ha causato il diffondersi di informazioni false ed inesatte soprattutto circa il mantenimento della zona verde (non compromessa), dei platani (protetti ed inseriti nel contesto ancor meglio di prima) e dei posti barca (il cui numero non é assolutamente variato).
Siamo stati accusati di non dare sufficiente informazione ai cittadini circa i lavori in corso, mentre confermiamo che tutti gli interessati hanno sempre potuto rivolgersi all’ufficio tecnico comunale per visionare gli elaborati progettuali e qualora interessati, richiederne copia.

Vorremmo, se possibile, che si potesse dare ampia informazione su:
1) L’Ufficio Tecnico Comunale è a completa disposizione per ogni informazione circa i lavori di riqualificazione del golfo di Lavena e per consentire ai cittadini la visione degli atti e degli elaborati grafici
2) I lavori in corso, di abbellimento e non di distruzione del sito, saranno rispettosi dell’ambiente circostante e saranno terminati entro il prossimo mese di maggio 2011

Cordialmente.

Il Sindaco di
LAVENA PONTE TRESA
Pietro Roncoroni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.