Addio vecchio pronto soccorso, divorato da tre ruspe

Sono iniziati i lavori di abbattimento della vecchia palazzina che ha ospitato per più di trent'anni il pronto soccorso. Commozione e nostalgia per uno stabile che lascia il posto al futuro Day Center

Tre ruspe, tre mostri d’acciaio stanno divorando da questa mattina il vecchio pronto soccorso di Varese. La piccola palazzina intitolata a Antonietta Bassani, che per oltre quarant’anni ha accolto i malati gravi e gravissimi di Varese e provincia, ha iniziato a sgretolarsi sotto i colpi delle ruspe.
Tutt’attorno, la vita dell’ospedale prosegue, le persone passano e gettano un’occhiata allo smembramento dello stabile. Qualche volta arriva in camice bianco un medico, un infermiere: si ferma, lancia un’occhiata e se ne va. Altri non hanno il coraggio di scendere a vedere lo sgretolamento di questa parte storica dell’ospedale varesino: “Non so se reggerei l’emozione…”.
Arriva il primario del PS Francesco Perlasca, otto anni trascorsi a lavorare con intensità prima di trasferirsi nel monoblocco. Il dottor Ermanno Montoli, storico primario varesino, non se l’è sentita.
Oggi, nel perimetro dell’ospedale di Circolo, viene giù un pezzo di storia. Viene giù per lasciare il posto all’ospedale di domani, alla palazzina che accoglierà il “Day center”, le attività destinate all’utenza esterna.
I lavori proseguiranno tre settimane: l’abbattimento è delicato, si lavora in mezzo all’ospedale e intanto si selezionano i calcinacci che verranno smaltiti in modo differenziato. Tra tre settimane ci sarà solo un buco, uno scavo destinato a essere riempito nei prossimi tre anni.

Galleria fotografica

Abbattimento vecchio PS 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Abbattimento vecchio PS 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.