Il fontanile ritorna agli antichi fasti

Intervento di 57mila euro per valorizzare un luogo di storia e tradizione locale tra Casciago e Varese. I Fontanili hanno rappresentato insieme alle diverse sorgenti la riserva idrica principale per molti

Sono stati inaugurati oggi, lunedì 28 febbraio, il fontanile e il lavatoio tra Varese e Casciago, oggetto di un accurato restauro nei mesi scorsi. L’intervento è costato 57 mila euro, di cui 28.600 come fondi regionali, avendo i Comuni partecipato  al bando per “la presentazione di progetti a carattere sovra comunale che valorizzino i percorsi storici lombardi a valenza culturale, turistica e paesaggistica”.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Attilio Fontana, il vicesindaco Giorgio De Wolf, l’assessore alla Tutela Ambientale Luigi Federiconi, il sindaco di Casciago Mino Maroni, insieme ai ragazzi delle medie Vidoletti (di Varese) e di Casciago e ai progettisti Paolo Grossi e Paolo Pozzi.
Con il  progetto (realizzato in base ad un accordo di partenariato tra i Comuni e le Proloco di Varese e Casciago) si è provveduto a sistemare l’area dal punto di vista della fruizione del pubblico, con la formazione di un piccolo ponte in legno sopra il torrente Valle Luna, la realizzazione di un sentiero di collegamento tra il lavatoio e la testa del fontanile e di un’area di sosta per lo “studio” delle bellezze naturalistiche. Sul fontanile si sono puliti i tini per poter incrementare la portata al lavatoio. Sono stati ripristinati anche i collegamenti pedonali tra il centro storico di Casciago e il rione di Masnago.
E’ stato sistemato anche il verde pubblico, con la potatura di piante e cespugli, sono state realizzate staccionate e cordonature e sono stati posizionati tavoli e panchine.
Il fontanile, con lavatoio, detto delle Tre Valli, è al confine tra i due comuni. Il sito è ubicato in un’area verde al confine tra i comuni di Casciago e Varese, più precisamente a sud del centro commerciale "Esselunga" e in prossimità del fiume Valle Luna che delimita il confine tra i due comuni.
I Fontanili hanno rappresentato insieme alle diverse sorgenti prima della realizzazione dell’attuale rete irrigua e distribuzione acqua, la riserva idrica principale per molti luoghi tra cui anche Varese e Casciago. Oggi, date le radicali trasformazioni intervenute, i fontanili hanno perso importanza sociale ma restano un segno peculiare e importante del territorio

Galleria fotografica

Fontanile Casciago 4 di 15
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fontanile Casciago 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.