Il comitato per l’unità presenta le iniziative per il 150esimo

Accanto a Barion, Roberto Gervasini, Angelo Monti, il consigliere Pdl Giuseppe Prevosti che si era molto speso per una mostra di cimeli garibaldini, l'insegnante Margherita Giromini

L’associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859″ ha tenuto oggi, in Sala Montoli, a Palazzo Estense, una conferenza per illustrare le iniziative a favore dell’unità d’Italia. Il comitato è formato da concittadini illustri che, su base volontaria, e nonostante le polemiche della politica ufficiale, hanno voluto mettere a disposizione della città le loro idee. Guidati dal giornalista Luigi Barion, gli aderenti al sodalizio vogliono ricordare ai varesini che la città, nel 1859, fu uno snodo fondamentale della guerra che portò alla cacciata degli austriaci. Proprio il comitato, organizzò lo scorso anno la ricorrenza della battaglia di Biumo, riuscendo a portare anche il ministro della difesa.
Accanto a Barion, Roberto Gervasini, Angelo Monti, il consigliere Pdl Giuseppe Prevosti che si era molto speso per una mostra di cimeli garibaldini, l’ insegnante Margherita Giromini, Ambrogio Vaghi

SCUOLE
Il programma prevede un forte coinvolgimento delle scuole di Varese, attraverso un progetto scuole. I contenuti del Progetto prevedono proposte di lavoro per le scuole dell’obbligo (5° della primaria e scuole secondarie di 1° grado) sulle tematiche del Risorgimento e del raggiungimento dell’Unità del Paese attraverso l’attuazione di ricerche storiche su avvenimenti legati alle località della provincia teatro di episodi del Risorgimento, studio delle vite dei personaggi nazionali e altro.

CINEMA
Mercoledì 16 marzo, al Cinema Nuovo
, alla ore 9 e alle ore 11, sarà proiettato il cartone animato di Davide Manuli e Maurizio Nichetti “L’Eroe dei due mondi”.

Filmstudio ’90 presenta la rassegna “Cinema e Risorgimento”. Ci saranno “Senso” di Visconti (giovedì 10 marzo al Cinema Nuovo), “Piccolo mondo antico” di Soldati (lunedì’ 14 marzo a Filmstudio), “Il Gattopardo” di Visconti (il 21 marzo all’ex Rivoli) e “Bronte” di Vancini (il 28 marzo a Filmstudio).

VISITE GUIDATE
Un percorso per piccoli e grandi sulle tracce del Risorgimento varesino

partenza da palazzo Estense, conclusione a Biumo superiore: Per le scuole
Il percorso si svolge interamente a piedi e dura 2 ore 30 minuti. 
Prenotabile in qualsiasi data sino al 31/12/2011 – Costo a classe euro 70
partenza da Palazzo Estense, conclusione a Biumo  :

Per i gruppi organizzati al termine del percorso buffet con aperitivo tricolore inferiore. Possibilità di
Il percorso si svolge interamente a piedi
Prenotabile in qualsiasi data sino al 31/12/2011 – Costo a gruppo euro 80
nella settimana dal 14 al 20 marzo : Per le famiglie e i singoli

sarà possibile visitare il luoghi varesini del Risorgimento
con partenza alle ore 15 da Palazzo Estense
Il costo a partecipante, grandi e piccoli, è fissato in euro 6 (per famiglia 2 adulti + 2 bambini euro 20 complessivo)

Il Kiwanis di Varese ha organizzato un programma di visite guidate ai luoghi varesini del Risorgimento con guide professioniste della provincia. Si partirà dalle lapidi di palazzo e si terminerà a Biumo Superiore, nei luoghi dove il generale Garibaldi sconfisse l’austriaco Urban. Si comincia sabato 5 marzo.

Ma ci sono anche altre iniziative di cui daremo conto nei prossimi giorni.

Primo appuntamento giovedì 3 marzo, alle 15, allo spazio scopricoop, con i professori Claudio Rosso e Roberta Piastri, sule regioni e lo stato unitario, mentre alle 17 e 45 sarà presentato il libro "L’Italia degli scienziati: 150 anni di storia nazionale" di Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi. 

MESSA E CORTEO
L’associazione ha previsto un momento di spiritualità, una messa che sarà celebrata il 17 marzo alle 18 e 30 nella basilica di S.Vittore, a cui sono invitati tutti i cittadini e i sindaci.

Il 28 maggio si svolgerà un corteo per il 150esimo dell’unità d’Italia e il 152esimo della battaglia di Biumo. La partenza sarà alle 17 e 30 in piazza Repubblica, si passerà dal garibaldino di piazza Podestà.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.