Ladri al cimitero di Giubiano, rubate croci e oggetti sacri

Aumentati i controlli della Polizia locale. Il sindaco Fontana: «Chi ha visto qualcosa ci mandi segnalazioni»

Decine di tombe e cappelle danneggiate. È questo lo spettacolo che si sono trovate davanti le persone in visita al cimitero di Giubiano giovedì mattina. I ladri volevano asportare il rame e i metalli presenti nel camposanto. Sono entrati segando la catena del cancello che dà accesso al campo sportivo, hanno probabilmente fatto entarre un camioncino fino al confine con il muro di cinta e poi hanno scavalcato, a caccia di rame. Non si sono limitati a cercare grondaie, ma questa volta hanno vandalizzato diverse tombe, cercando di prendere le croci di metallo, che però sono spesso di bronzo, ottone o altri materiali meno ricchi del rame. Per questo, diverse croci son state trovare per terra e raccolte nel magazzino del cimitero: «Se qualcuno le riconosce venga a prenderle, noi abbiamo racoclto gli oggetti gettati dai ladri e li conserviamo con cura» spiega il custode, Genuzzo Sanguinetti. La notizia del raid si è intanto diffusa in città e diverse persone stanno andando, da quetsa mattina, a controllare se le tombe dei loro cari sono a posto.
Anche il comune si è attivato. Nella serata di giovedì, il segretario generale del Comune di Varese Filippo Ciminelli, ha subito inviato una pattuglia della polizia locale per un primo sopralluogo: è stato cambiato il lucchetto del cancello posteriore del cimitero, che confina con il campo di rugby. Un nuovo sopralluogo è stato effettuato nella mattina di venerdì dal personale dell’Ufficio cimiteriale per compiere un censimento delle tombe rovinate e produrre tutto il materiale fotografico necessario anche per le indagini delle forze dell’ordine: il rame è stato rubato da tre Cappelle, mentre oggetti sacri asportati dalle tombe sono stati rinvenuto appena fuori dal cimitero, sempre nel campo sul retro e nelle immediate vicinanze.
 «Si tratta di un fatto gravissimo – commenta il sindaco Attilio Fontana -: da alcune tombe è stato sottratto del rame, in altre sono stati rubati oggetti sacri ed anche rotte croci. E questa è l’aspetto più inquietante, che mi auguro non abbia risvolti che sarebbero ancora più gravi. Aumenteremo assolutamente i controlli: abbiamo allertato la polizia locale ieri sera. Intanto, invito chiunque abbia visto qualcosa a fare segnalazioni e denunce, anche in forma anonima, al comando della Polizia locale».

Galleria fotografica

Vandali al cimitero 4 di 6
 
 
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vandali al cimitero 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.