Ambientalisti e detenuti insieme per la Valmorea

La maggior parte a piedi e una trentina in bicicletta hanno partecipato domenica 6 marzo alla Giornata delle Ferrovie Dimenticate ai Mulini di Gurone

In più di cento per scoprire la ferrovia della Valmorea. Ambientalisti di Legambiente, simpatizzanti, normali cittadini e una delegazione della casa circondariale di Varese. La maggior parte a piedi e una trentina in bicicletta hanno partecipato domenica 6 marzo alla Giornata delle Ferrovie Dimenticate ai Mulini di Gurone. Legambiente e Fiab-Ciclocittà hanno guidato i partecipanti sulle tracce della ferrovia della Valmorea, ora dismessa, alla scoperta di testimonianze di archeologia industriale e di un ambiente naturale poco conosciuto. Le due associazioni hanno approfittato dell’occasione per verificare concretamente la fattibilità del progetto di una ciclovia internazionale della Valmorea che, seguendo i binari della vecchia ferrovia, colleghi la provincia di Varese con la Svizzera. Con domenica si è anche conclusa la prima collaborazione tra Legambiente e la Casa Circondariale di Varese. Una collaborazione che ha portato quattro detenuti a lavorare insieme ai volontari di Legambiente, mercoledì 2 e giovedì 3 marzo, per pulire e fare manutenzione del sentiero oltre che per costruire delle passerelle in legno nei punti più critici. Domenica all’ex casello ferroviario Bizzozero-Gurone, gestito dall’associazione ambientalista, si è infine tenuto un aperitivo conclusivo a cui hanno partecipato i camminatori, i pedalatori, i detenuti e gli agenti di Polizia Penitenziaria.  

Galleria fotografica

Alla scoperta della Valmorea 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla scoperta della Valmorea 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.