L’Anpi si prepara a festeggiare i 150 anni dell’Unità

La sezione cittadina dell'Assoziazione partigiani ha organizzato diverse manifestazioni per celebrare al meglio l'anniversario

La sezione di Malnate dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani, in collaborazione con altre associazioni cittadine, ha stilato un programma dettagliato per festeggiare al meglio il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, partendo proprio dal “compleanno”, il 17 marzo 2011. Per quel giorno sarà prevista una manifestazione con corteo lungo via Martiri Patrioti, che per l’occasione sarà abbellita da addobbi tricolori e vedrà la partecipazione delle autorità e del Corpo Filarmonico Cittadino. Il corteo si concluderà nella centrale piazza delle Tessitrici con un breve discorso.

Nei giorni 17, 19 e 20 marzo sarà installata una mostra filatelica a tema a cura de “l’Accademia dei Curiosi” al salone superiore della Coop per i primi due giorni e al centro sociale "Lena Lazzari" l’ultimo. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Il 23 aprile, sempre al salone superiore della Coop, verrà riprodotto un filmato sui partigiani Malnatesi a cura dell’Anpi, mentre il 2 giugno, durante la consueta manifestazione prevista per la giornata celebrativa della nascita della Repubblica, verrà proposto il “battesimo civico” per tutti i ragazzi che sono nell’anno del diciottesimo compleanno. Verrà regalata loro una copia della Carta costituzionale e una bandiera tricolore in ricordo. Sarà inoltre organizzata una mostra sulle donne e sul lavoro ad opera dello Spi-Cgil alla saletta di Villa Braghenti.

Il 10 giugno ci sarà una serata riflessiva intitolata “Ahi serva Italia, di dolore ostello…” a cura dell’Anpi. Sarà una rivisitazione della date e degli eventi che non vorremmo ricordare. Relatore dell’incontro, che si svolgerà il Villa Braghenti, sarà il professore Giosuè Romano.

Il 23 settembre si terrà una serata dedicata alla narrazione storica sull’immagine del Re come emerge dalle pagine del libro Cuore di De Amicis a cura del Professore Paolo Colombo dell’Università Cattolica di Milano, docente di storia delle istituzioni politiche e di storia contemporanea. Oltre alla narrazione, ci saranno dei brevi intervalli video tratti dal film dell’omonimo libro. Sede dell’evento l’aula magna della scuole medie di Malnate.

Il 14 ottobre avverrà la presentazione del libro “Urban e Garibaldi a Varese” in Villa Braghenti a cura del Professore Enzo La Forgia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.