“Va sul palco”: più di un concorso musicale

Una giuria formata da Mtv, la registrazione di una demo e di un video, incontri con esperti e la gara tra dodici band: ecco la ricetta della manifestazione organizzata da Informagiovani

«Avere un concorso così è una fortuna». A dirlo è uno dei ragazzi che partecipa a "Va sul palco", il concorso per band emergenti che prenderà il via sabato 12 marzo per una nuova edizione. Cinque serate, due location e dodici band chiamate ad esibirsi. Ma c’è molto di più. La manifestazione ha dimostrato di aver superato le ambizioni del concorso cittadino:spazio alla musica sul palcoscenico ma anche negli incontri, in sala di registrazione, nei video-clip, nelle collaborazioni con altri patner. Insomma, un concorso che "coccola" i suoi partecipanti dall’inizio alla fine: in cambio è richiesta solo tanta passione e la voglia di partecipare.

«L’obiettivo è quello di diffondere una cultura musicale in città – spiega Elena Emilitri, dell’Informagiovani -. Vogliamo dare ai ragazzi la possibilità di avere momenti di formazione e di vivere esperienze positive. Il concorso ha avuto molta partecipazione e le band hanno un livello qualitativo e speriamo che i ragazzi la vivano come un momento di divertimento e un modo per mettersi in gioco».

Organizzato dall’Informagiovani, con Naturart, Tube Record, Ghost Record, Cfm e altri patner il concorso è parte del progetto "NotturnoGiovani" che ha permesso di ampliare l’offerta rivolta ai giovani e giovanissimi musicisti. Tutte le 46 band che si sono iscritte a "Va sul palco" – da ogni parte d’Italia – hanno avuto la possibilità di registrare una demo nella sala del CFM di Barasso, con esperti del settore (hanno partecipato in 11). Le 12 band selezionati per il concorso, hanno avuto poi a possibilità di girare un video-clip musicale, all’associazione Mondovisione di Cantù e i risulti sono davvero originali e divertenti come si potrà vedere durante le serate. E non è finita. La finale del concorso, che si terrà il 7 maggio, vedrà la partecipazione di un rappresentante di MTV, che farà parte della giuria.

Insomma, una vera e propria manifestazione che permette ai giovani di fare un percorso formativo e divertente. A tutto questo infatti, si aggiunge anche la scelta di una "Giuria Giovani", una ventina di ragazzi chiamati a giudicare le band durante il concorso. A loro il compito di assegnare il premio che permetterà ad una band di partecipare alla manifestazione spagnola "Bilbaorock". Da due anni infatti, l’Informagiovani ha istaurato una collaborazione con l’assessorato delle politiche giovanili di Bilbao e la band vincitrice potrà partecipare alla manifestazione musicale spagnola.

Altri due i premi in palio: quello della giuria popolare, formata dal pubblico presente alle serate, che assegnerà un buono acquisto per strumenti musicali, del valore di mille euro (le schede di votazione verranno distribuiti solo ad inizio serata) e quello della giuria tecnica (formata da Tube Records, Ghost Record, Informagiovani, NaturArt, Cfm e, nell’ultima serata MTV) che assegnerà al vincitore la stampa del CD, la promozione e la tournèe nazionale.

La prima serata è quella di sabato 12 marzo, si terrà al Twiggy dove l’ingresso è gratuito e non sarà necessaria la sottoscrizione della tessera Arci. Sul palco  uma Sosa & the Gaucho, degli Wow e dei Diana e la noia. La seconda serata è quella del 2 aprile al Miv con Cris Crisi, The Gluts, ∆ . Sempre al Miv la terza serata di concorso il 9 aprile con i Kaiser Soze, i The Jacked e i The Primates. Il 16 aprile sarà il momento dei Pioggia acida, Deskarados e degli Uniposka. La finale è il 7 maggio al Twiggy.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.