Il Chiostro di Voltorre ci porta in Giappone

Una mostra di Gabriele Genini, giovane artista ticinese, dedicato al paese asiatico inaugura il calendario delle attività promosse dagli Amici del Chiostro

Apre all’insegna della giovane arte la stagione espositiva del Chiostro di Voltorre. L’Associazione Amici del Chiostro, rinnovato l’accordo con la Provincia di Varese per la gestione del monumento, proporrà tre mostre ed un nuovo programma didattico. Ad inaugurare il ciclo di eventi, giovedì 24 marzo, la mostra di Gabriele Genini, classe 1981, giovane talento svizzero che si è distinto nel campo dell’arte vincendo nel 2009 il Premio della Fondazione Bally. La linea della direzione artistica del Chiostro rimane sempre la stessa con una proposta espositiva dedicata alla grafica e all’illustrazione aprendosi in questa occasione alle nuove generazioni, grazie anche alla preziosa collaborazione oltreconfine con la Fodazione Bally.

Galleria fotografica

Gabriele Genini al Chiostro di Voltorre 4 di 10

In mostra una serie di disegni realizzati dall’artista nel suo viaggio in Giappone lo scorso anno capace di raccontare la realtà di questo paese antico e moderno allo stesso tempo, affascinante e intrigante.

«Per chi non c’è stato – spiega la curatrice Cristina Taverna- i disegni di Genini rappresentano un immediato modo di assaporarne l’essenza. Il modo di disegnare veloce tipico degli autori di carnet di viaggio, non troppo dettagliato, cinduce il lettore attravrso poche parole e pochi segni nel cuore del Paese. Il suo segno veloce mi fa pensare a Delacroix, i suoi tocchi di colore appena accennati a certi lavori di Hugo Pratt». In mostra disegni leggeri, delicati come petali di cicliegio, sintetici nel loro essere profondamente descrittivi.

«Il momento per la cultura è molto pesante – spiega la Direttrice Artistica del Chiostro Caterina Carletti – ma la passione di chi lavora e la formula che abbiamo trovato di collaborazione con professionisti, la stampa, gli sponsor ci permette di continuare a realizzare eventi anche con poche risorse economiche».

Ad anticipare la mostra domenica 20 marzo una giornata interamente dedicata alla poesia con la Carovana dei Versi.

Gabriele Genini
Chiostro di Voltorre, Gavirate
Dal 25 marzo al 15 maggio
Inaugurazione giovedì 24 marzo ore 18,00
Orari: da martedì a domenica 10,00-12,30/14,00-18,00
Per info 0332731402

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gabriele Genini al Chiostro di Voltorre 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.