Versetti contro Bossi Jr, blogger antileghista a processo

L'uomo è accusato di diffamazione per i sonetti antileghisti pubblicati su internet

Dalla sua fervida fantasia erano usciti affreschi satirici, quasi fossero i versetti satanici di Salman Rusdhie, ma in versione anti leghista: con Renzo Bossi che si adopera insieme a Borghezio e Salvini per invadere Malta e altre facezie. Michel Abbantangelo, il blogger francese di origine italiana, anarcoide e anticonformista, si è presentato oggi al tribunale di Varese per l’udienza preliminare che lo vede indagato, per aver diffamato Bossi jr. Davanti al giudice Giuseppe Fazio, l’udienza si è conclusa in mattinata. Il fascicolo è stato rimandato alla procura: Abbatangelo sarà chiamato a processo con citazione diretta, per diffamazione aggravata dalla vasta diffusione via web, ma senza l’aggravante della diffusione a mezzo stampa, poiché il blog, in sé, non è un organo di stampa come gli altri con un direttore e una pubblicazione periodica definita e regolare.
Risolto il problema di giurisprudenza che nel caso degli articoli sul web apre sempre scenari imprevisti, Abbatangelo ha chiacchierato con i giornalisti, accompagnato dal suo avvocato, Gianmarco Beraldo. «Non mi aspettavo assolutamente di finire davanti al giudice – spiega il blogger – sono un artista anticonformista, anarcoide e libertario, non mi ritengo comunista o di idee definite, faccio quadri, scrivo sonetti satirici. Come quelli per cui sono stato denunciato». Renzo Bossi chiede a titolo provvisionale un risarcimento di 20mila euro. Gli scritti sotto inchiesta e anche i fotomontaggi del blog sono abbastanza caustici verso la Lega Nord, partito che l’artista che oggi abita a Mentone attacca duramente.«La Lega ha assunto spesso atteggiamenti xenofobi -spiega – io contesto questo. Quanto a Bossi junior lo avevo associato alla polemica italiana sui bamboccioni». Nei suoi scritti vi sono parabole al limite dell’assurdo: una chiesa secessionista che viene affidata al mago Otelma, un diario segreto di Renzo Bossi pieno di episodi sarcastici, la copertina di un racconto con l’immagine del giudizio universale di Michelangelo e i volti dei Bossi. Abbatangelo è un personaggio curioso. Di sé dice: «Cerco di anticipare le tendenze del futuro. Sono interessato all’arte, ho girato il mondo, ho vissuto in Africa nera dieci anni, mi hanno sempre aiutato tutti, solo in Italia ho avuto problemi. E sono contro il razzismo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.