Carriera d’oro per Anna Maria Gandini

Il prossimo 23 marzo la giornalista varesina verrà premiata a Milano dall'Ordine regionale dei giornalisti

anna maria gandini Il 23 marzo al Circolo della Stampa di Milano sarà premiata con una medaglia d’oro la collega Anna Maria Gandini per i suoi cinquanta anni di appartenenza all’Ordine dei Giornalisti. Un traguardo eccezionale per due motivi: Anna Maria, è stata per decenni voce amica dei varesini al Gazzettino Padano della RAI e bravissima corrispondente del Corriere della Sera, inoltre riceve lo stesso premio conferito a suo padre Mario che iniziò a collaborare nel 1912 con la “Prealpina” e nel tempo ne sarebbe diventato direttore prima di concludere la sua bella carriera come direttore della “Prealpina del Lunedì”.
Come a dire allora che svolgendo una professione di pubblico interesse come quella giornalistica una nostra famiglia per un secolo ha servito la comunità cittadina e l’intero territorio. E lo ha fatto con raro equilibrio, con profondo rispetto per le persone e le istituzioni, con amore per la terra varesina.
Anna Maria Gandini quando scelse liberamente di essere giornalista come papà Mario, davanti a sé non aveva un percorso facile perché gli ambienti editoriali erano contrari all’assunzione di donne e lo furono per decenni tanto che Anna si costruì da sola la sua attività nella quale peraltro eccelse. I lettori della “Prealpina” la conoscono bene e la amano grazie alla rubrica “La mia Varese” che narra vicende di un tempo recuperando alla cronaca e alla storia della città personaggi e avvenimenti che aiutano a spiegare e capire l’evoluzione di Varese e ci impongono deliziose pause nel nostro quotidiano e un po’ folle vivere di corsa.
Anna Maria ha fatto di più: accolta benissimo a Radio Missione Francescana dà voce ai suoi scritti, alla sua rubrica, con la trasmissione “ La mia Varese” che va in onda il sabato mattina alle 11,10.
Il figlio Umberto non ha seguito le orme materne e del nonno, ma sì è rivelato a sua volta un vincente se oggi è direttore organizzativo del Milan e ricopre, sempre nel mondo del calcio, anche incarichi internazionali.
Varesenews si congratula con la carissima collega al tempo stesso sottolinea il servizio secolare reso da Mario e Anna Maria Gandini al territorio: crediamo meriti attenzione e riflessione, sempre possibili, anche in tempi di sobrietà, per le istituzioni. E un amarcord nel segno dell’amicizia e della simpatia gioverebbe anche al giornalismo locale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.