Badanti e assistenti familiari del distretto sempre più qualificate

Hanno frequentato il corso 20 persone di diverse nazionalità e provenienza, con un'età media di 37 anni, residenti nei comuni di Sesto Calende, Vergiate, Angera, Cadrezzate, Ispra, Varese, Dormelletto

E’ stato promosso negli scorsi mesi da Questura, Prefettura e Provincia di Varese un corso per assistente familiare della durata di 50 ore nei 12 ambiti distrettuali della Il corso realizzato nell’Ambito territoriale di Sesto Calende si è concluso lo scorso mese di febbraio. Hanno frequentato il corso 20 persone di diverse nazionalità e provenienza, con un’età media di 37 anni, residenti nei comuni di Sesto Calende, Vergiate, Angera, Cadrezzate, Ispra, Varese, Dormelletto . L’80% dei partecipanti ha già avuto esperienze di assistenza a persone anziane presso famiglie.
 
Per quanto riguarda il contenuto del corso, sono state impartite lezioni di lingua italiana, tecniche di base per assistere la persona (igiene della persona, come muovere un paziente allettato, la gestione dei farmaci, la gestione di situazioni di emergenza, nozioni di base sulle principali patologie della terza età come alzheimer e ictus ), domestico (la tenuta della casa, la sicurezza dell’ambiente domestico, elementi di dietologia e di cucina italiana) e come relazionarsi con la persona assistita, la sua famiglia e il territorio (il distretto socio-sanitario, i servizi sociali comunali, gli sportelli sociali di cittadinanza, patronati e centri di assistenza …).
 
I nominativi di queste persone sono quindi stati inseriti in una banca dati distrettuale, consultabile presso tutti gli sportelli sociali e i servizi sociali dei Comuni del distretto. Le famiglie e le persone che fossero quindi alla ricerca di una badante o assistente familiare posso rivolgersi direttamente allo Sportello Sociale del proprio Comune per richiedere i nominativi di queste persone qualificate e appositamente formate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.