A scuola in bici: per la salute e per l’Italia!

La manifestazione di FIAB-Ciclocittà e Legambiente, organizzata con il patrocinio del Comune, quest’anno si è svolta in collaborazione con l’associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859”

Più di 500 ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado questa mattina hanno partecipato alla 14° edizione della pedalata di primavera “A Scuola in Bicicletta” che FIAB-Ciclocittà e Legambiente,
con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Varese, hanno organizzato per far scoprire agli studenti il piacere della bicicletta per muoversi in città, ma anche per festeggiare in un modo originale il 150° dell’Unità di’Italia.

Galleria fotografica

A scuola in bicicletta 4 di 19

Ciclocittà e l’associazione “Varese per l’Italia – 26 maggio 1859” hanno infatti invitato i ragazzi a partecipare alla pedalata con un simbolo che rappresentasse il 17 marzo: le strade e le piazze della città si sono così riempite di bandiere e coccarde tanto che, all’arrivo de gruppo in piazza della Repubblica, Luigi Barion, presidente dell’associazione, ha dichiarato: «Vedo più tricolori oggi in piazza che il 17 marzo: questa è una manifestazione bella a intelligente, una di quelle manifestazioni che piace all’Italia».

Dopo il saluto di Beppe Ferrari, responsabile di Ciclocittà Varese, e dell’assessore alle Politiche educative Patrizia Tomassini, la pedalata di 12 km è ripresa a ritroso e ciascun gruppo è rientrato alle scuole partecipanti: Anna Frank, Manfredini, Salvemini, Righi, Salesiani A.T.Maroni, Pellico, Vidoletti, Dante Alighieri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A scuola in bicicletta 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.