Prevenzione Alzheimer: tre giornate di visite gratuite

Le organizza Confartigianato Varese, con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer e la partnership di Stannah, il 29 e 31 marzo e il 1° aprile a Varese, Gallarate e Tradate

Alzheimer: meglio prevenire. Le ricerche ci dicono che la malattia si presenta soprattutto nelle persone sui 60 anni. Nel mondo si contano 35,6 milioni di persone affette da demenza; si prospetta che entro il 2050 saliranno a 115,4 milioni.  
 
La Mutua Ospedaliera Artigiana (Società di Mutuo Soccorso) e la Fondazione San Giuseppe di Confartigianato Imprese Varese organizzano, con l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer e il partner Stannah (leader internazionale nell’installazione di montascale), tre giorni di visite specialistiche preventive (durata di ciascuna visita circa un’ora) per i cittadini di età compresa tra i 60 e i 70 anni.
 
«Ad oggi, la malattia riserva ancora numerose sorprese – dichiara la dottoressa Cristina Morelli, consulente medico responsabile dell’Ambulatorio della memoria –. La sua diagnosi, infatti, è diagnosi ad esclusione perché non esiste un test diagnostico recidivo. Si avverte la mancanza di un Osservatorio dedicato in provincia di Varese, anche perché oltre 1000 sono i malati di Alzheimer nel nostro territorio. A livello nazionale, sopra i 65 anni di età la malattia ha colpito il 6% dei cittadini (600mila); sopra gli 85 anni la percentuale sale al 30%. Esistono casi sporadici anche al di sotto dei 65 anni».
 
«Una nuova iniziativa – afferma Giorgio Merletti, presidente della Fondazione San Giuseppe di Confartigianato Varese – che sottolinea quanto la “rete” tra attori economici e sociali sia in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini con professionalità. Soprattutto quando si è posti di fronte a malattie che riservono numerose incognite. Oltre 100 i cittadini che hanno contattato la nostra MOA per le visite gratuite. Trenta quelle in programma per il 29 e 31 marzo e il 1° aprile; le altre saranno pianificate nel prossimo futuro. D’altronde, riteniamo sia sempre più importante agire in quegli spazi vuoti dove la persona ha pochi punti di riferimento per la sua salute e il suo benessere».
 
Gli appuntamenti si terranno:
 
– Martedì 29 marzo, dalle 09.00 alle 12 e dalle 14 alle 17, a Varese (in via Sanvito Silvestro 94) e a Gallarate (in Viale Milano 69, stesso orario) con le dottoresse Raffaella Ciatti e Cristina Morresi;
– Giovedì 31 marzo, a Varese (in via Sanvito Silvestro 94), dalle 09.00 alle 12 e dalle 14 alle 17, con la dottoressa Mara Pinciroli;
– Venerdì 1° aprile, a Tradate (in via Del Carso 35), dalle 09.00 alle 12, con la dottoressa Raffaella Ciatti.
 
Ricordiamo che le visite – test specifici per la valutazione dei disturbi cognitivi – si svolgeranno secondo le prassi attivate dal 2007 nell’Ambulatorio della memoria fondato quattro anni fa dall’AIMA.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.