Diplomi di educazione stradale ai bambini della Carducci

I bambini delle classi IV e V dell'elementare Carducci hanno partecipato a un progetto voluto dall'amministrazione comunale. Due incontri oltre a un'uscita per le vie del centro

Un momento delle lezione stradale agli alunni della CarducciTre giornate dedicate a memorizzare simboli, regole, e segnali. Poi un’uscita guidata e sorvegliata per mettere in campo appreso dalla lavagna interattiva dells cuola. È stata l’esperienza che hanno vissuto i cinquanta alunni dell’elementare Carducci di Buguggiate, coinvolti in un progetto di educazione stradale voluto fortemente dall’amministrazione comunale.

Dopo le lezioni frontali con i due vigili, giovedì mattina, 31 marzo, gli alunni sono stati impegnati in un percorso per le vie del centro storico con tappa al palazzo comunale dove c’era il sindaco Cristina Galimberti che ha accompagnato l’allegra comitiva, composta anche da docenti, vigili e volontari sicurezza, sino alla nuova L'attestatosede della polizia locale. Il percorso, dotato di una speciale cartellonistica "ad altezza di bambino" ha messo alla prova le conoscenze dei piccoli cittadini: « Un’esperienza molto intesa e proficua che abbiamo voluto realizzare come Comune – spiega il sindaco Galimberti – tant’è che rientra nel piano del diritto allo studio e abbiamo già fissato i tempi per il prossimo anno. Abbiamo anche approfittato per presentare ai giovani cittadini i volontari della sicurezza e a spiegare loro la funzione che ricoprono queste figure. Al termine dell’esperienza abbiamo consegnato loro un diploma e una chiavetta con il "codice per bambini" con le regole della strada».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.