“Ebbro”, il primo 45 giri di Umberto Bossi in vendita a 250mila euro

Il Corriere della sera scova il collezionista bresciano che possiede la canzone. Il ministro allora si faceva chiamare "Donato"

"Ebbro", la canzone UmbertoUn collezionista di Brescia ha messo in vendita un 45 giri inciso negli anni sessanta da Umberto Bossi. Lo ha scovato il Corriere della sera, che in un articolo del giornalista Claudio Del Frate racconta che cosa si senta quando si attacca la puntina al vinile. Il brano si chiama «Ebbro» e suona così: «Ebbro di vita, ho chiesto al sole un po’ di luce sul nostro amor. Ebbro, felice, è il mio destino: un inno al sole voglio cantar». Mirko Dettori, musicista professionista, è il possessore dell’unico esemplare microsolco della etichetta discografica Caruso. Il cantante è Donato, ovvero il nome d’arte con cui incise il brano il capo leghista ancora ragazzino. Gli autori sono Mazzucchelli e Bossi e dirige l’orchestra lo stesso maestro Mazzucchelli. Il reperto è finito in vendita sul sito per collezionisti del vinile «Mercatinomusicale» al prezzo di 250 mila euro. Ma il collezionista ha dichiarato che si tratta di una provocazione: «Volevo far sapere soprattutto che il disco di Bossi esiste davvero».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.