Tutti a pulire i boschi per la giornata del verde pulito

Sveglia presto per arrivare lungo le strade e vincere l'immondizia in molti comuni della provincia. Ecco com'è andata la giornata ecologica

verde pulito 2011Il pezzo più “originale” è un Cd di musica hip hop del 2009: lanciato anche lui dal finestrino di un’auto in corsa. Il compact disk non si è rotto, e sebbene non sia biodegradabile almeno non ha fatto la fine delle centinaia di bottiglie di birra e vino – alcune ancora nei comodi fustelli da 6 in plastica – abbandonate o rotte a bordo strada. È quanto si registra nel corso del lavoro dei volontari della giornata “Verde Pulito”, l’iniziativa accolta da decine di comuni anche in provincia di Varese e patrocinata dalla Regione, che mette a nudo una brutta abitudine di chi prende la strada come il salotto di casa e vi lascia oggetti di ogni tipo. Poi arrivano, tutti gli anni, i volontari, che cercano di metterci una pezza. A Orino, dove sono state scattate le foto della galleria fotografica allegata, erano in azione i componenti del gruppo di protezione civile (attivo anche per lo spegnimento degli incendi boschivi nel Coav della Valcuvia), ma anche di tanti cittadini che stamani alle 8 si sono trovati in piazza e hanno lavorato nei fossi, a bordo strada, sui sentieri e nelle rive per pulire tutto. Poi su camion i sacchi sono stati portati alla discarica. Un appuntamento a cui hanno partecipato grandi e piccini, vicesindaco e normali cittadini, tutti con la passione per la natura pulita.
La “Giornata del verde Pulito” è nata ad Arosio (Co) nel lontano 1986 con la più ampia partecipazione dei gruppi ecologici e volontari (gruppi di associazioni locali, alpini, pescatori, cacciatori, organizzazione del tempo libero etc…).
Formalizzata ufficialmente dalla Regione Lombardia dalla L.R. n. 14/91 ha lo scopo di sensibilizzare la coscienza pubblica alle tematiche ecologiche nell’intento di fondare i presupposti di un modello di vita da perseguire durante tutto l’anno.

Galleria fotografica

Giornata del verde pulito 4 di 16

A Buguggiate una sessantina di cittadini hanno sistemato il parco Don Gnocchi in località Bergora. Bambini, anziani, appartenenti al comitato genitori della scuola, amministratori compresa il sindaco Cristina Galimberti. Il gruppo ha iniziato la giornata del verde pulito questa mattina alle 11 con una serie di iniziative per la manutenzione del parco. Grazie alla collaborazione dell’associazione Buoni Frutti, che ha dispensato buoni consigli, sono state potate le piante del parco. Papà e bambini si sono dati da fare per ripristinare le panchine del parco e per riposizionare la fontanella, dipinta di verde dai piccoli. Tutti insieme hanno pranzato al sacco. Nel pomeriggio, invece, il dottor Martinoli dell’Università dell’Insubria ha tenuto una lezione sulla valorizzare del pipistrello: ha spiegato le loro abitudini ed è stata posizionata una bat box fatta dagli stessi bambini a scuola. Presente anche il signor Boldetti, noto per i suoi presepi nei gusci di noce, che ha aiutato i più piccoli nella sistemazione delle panchine in legno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata del verde pulito 4 di 16

Galleria fotografica

Giornata del verde pulito a Buguggiate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.