“Azzà da Gustà”, quando i cittadini vengono presi “per la gola”

Quattro domeniche all'insegna del gusto al Belvedere di piazza Ghiringhelli con circa cinquanta espositori di prodotti tipici locali. Il primo appuntamento è per domenica 10 aprile

Azzà da Gustà, quando i cittadini si prendono per la golaQuattro domeniche all’insegna del gusto. "Azzà da Gustà" è l’iniziativa che è stata presentata questa mattina, mercoledì 6 aprile, a Villa Recalcati e che prevede diversi appuntanti al Belvedere di piazza Ghiringhelli con il mercatino dedicato ai prodotti tipici. Cinquanta espositori porteranno le specialità gastronomiche del varesotto e non solo. Nel paesino che guarda al lago di Varese arriveranno anche produttori calabresi, toscani, valdostani, piemontesi.

«Prendiamo il turismo per la gola – ha detto l’assessore all’agricoltura della Provincia, Bruno Specchiarelli -. Sarà una bella occasione per gustarsi buoni prodotti e godere del panorama che offre la piazza di Azzate. Io ci sarò sicuramente». Cibo e turismo viaggiano a braccetto dunque, come ha confermato Paola Della Chiesa,direttrice dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese: « É importante valorizzare anche il turismo giornaliero. Queste iniziative permettono di promuore il territorio tramite i suoi Azzà da Gustà, quando i cittadini si prendono per la golaprotagonisti, attraverso i produttori e le associazioni di categoria».

Capofila dell’evento è l’amministrazione comunale di Azzate che affianca, al già esistente mercatino dell’usato (che si tiene ogni ultima domenica del mese nella zona artigianale di Vegonno) e alle tante iniziative della ProLoco, quattro domeniche che permettono ai varesini di conoscere il paese e di gustare di buoni prodotti. Asparagi di Cantello, Pesche di Monate, latte e formaggi prodotti nelle aziende agricole del territorio, salumi e vini non mancheranno.  

L’apertura ufficiale della manifestazione è per domenica 10 aprile alle 10.30 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, mentre il mercato continuerà fino alle 18.30. "Azzà da Gustà" continua poi domenica 15 maggio, domenica 12 giugno e domenica 10 luglio. Appuntamenti da segnare sul calendario. La manifestazione si terrà anche in caso di Maltempo e vede la collaborazione di Coldiretti, Campagna Amica, Confagricoltura, Regione Lombardia, oltre alle associazione azzatesi come Aciate – Gruppo Ricerca Storica Azzate, Bios, Osg – Oratorio San Giuseppe e la già citata ProLoco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.