Viale Milano e via della Carnaga, ricominciano i lavori delle Nord

Ripartono ai primi di maggio i cantieri di viale Milano, e cominciano i lavori per il ponte di via della Carnaga: Ferrrovie Nord

Cantiere viale MilanoInizieranno la prima settimana di maggio i lavori di realizzazione del nuovo ponte sulla linea delle Ferrovie Nord Varese-Laveno in via della Carnaga. E sempre ad inizio maggio riprenderanno gli interventi in un altro cantiere delle Fnm, in viale Milano per il completamento del cavalcaferrovia.
«L’amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gladiseo Zagatto – ha seguito attentamente i progetti e l’avanzamento dei lavori, ad opera di Ferrovie Nord, in entrambi i casi. Dobbiamo garantire innanzitutto la sicurezza».

Il lavori per il nuovo ponte sulla linea delle Ferrovie Nord Varese – Laveno in via della Carnaga sono stati appaltati all’Impresa A.C.V. S.r.l. di Tradate per un importo pari a  432.804 euro (cofinanziato per metà da Fnm, in base ad un’apposita convenzione firmata nel marzo 2010 tra amministrazione comunale e Ferrovie Nord). L’importo complessivo delle opere ammonta a 630 mila euro, cifra che comprende Iva, spese tecniche, indagine geologiche. La durata dei lavori prevista è di circa 230 giorni. La progettazione prevede, oltre al ripristino dell’esistente ponte che non sarà demolito ma che sarà destinato al solo transito ciclopedonale, anche la realizzazione di un nuovo ponte stradale. 

Il completamento dei lavori di rifacimento del "Cavalcaferrovia" di viale Milano,  dopo la risoluzione del Contratto con la Guerrino Pivato S.p.A. causato dalla loro crisi societaria, è stato affidato  da Ferrovie Nord al Consorzio Stabile Itaca, con sede in Avezzano (AQ). L’importo dei lavori appaltati, al netto del ribasso offerto pari al 3%, ammonta a 935.728 euro. I lavori riprenderanno la prima settimana di maggio. Il termine per l’esecuzione dell’intervento è fissato in 180 giorni, quindi nel mese di novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.