Varese dà l’addio al Papa da piazza San Vittore

Molti i varesini accorsi davanti al maxischermo per seguire le esequie. Saracinesche abbassate in centro

La pioggia che ha iniziato a cadere pochi minuti prima delle ore dieci non ha allontanato i fedeli accorsi in piazza San Vittore a Varese, dove è stato allestito il maxischermo con la trasmissione delle immagini provenienti da Roma. Una folla composta, non oceanica ma numerosa, ha iniziato a giungere sul sagrato della Basilica oltre mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia, occupando le sedie disposte in piazza. Dapprima sono giunti gli studenti delle scuole, arrivati dopo la prima ora di lezione. Poi è stata la volta di negozianti, commessi, pensionati: alcuni hanno abbassato le saracinesche come previsto, altri si sono presentati in piazza con ancora addosso grembiuli e camici da lavoro.

Alle dieci in punto i rintocchi del Bernascone hanno sottolineato l’inizio della cerimonia funebre officiata dal cardinal Joseph Ratzinger: proprio le campane di San Vittore, in una coincidenza non voluta, sono state puntuali nel mettere in risalto i momenti salienti della mattina, dalla lettura del Vangelo al termine dell’omelia. Nel frattempo la piazza ha continuato a vivere ed a muoversi: distinti signori e studenti si fermano solo per un breve saluto, altri giovani si sono spostati sotto i porticati ed i balconi per ripararsi dalla pioggia. Un nutrito numero di persone ha preferito sedersi all’interno di San Vittore, dove erano state predisposte le sedie rivolte verso l’esterno, in direzione del maxischermo.

Nel frattempo Varese si è in buona parte fermata: negozi chiusi, alcuni fin dal mattino, la maggior parte ha invece abbassato le saracinesche poco prima delle dieci. Qualcuno ha voluto fare di più allestendo le vetrine con immagini del Santo Padre listate a lutto, corredate in qualche caso da candele e lumini. Rimasti aperti solo alcuni punti vendita di proprietà di catene nazionali, mentre alle Corti il movimento commerciale è rimasto ridotto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.