“Antiqua Laus” un concerto per Pasqua

Lunedì 25 aprile, alle 20.30 il gruppo vocale terrà un concerto di canto ambrosiano e gregoriano sul tema “La Pasqua del Signore”

Per festeggiare le beate Caterina e Giuliana, fondatrici del Monastero delle Romite Ambrosiane al
Sacro Monte sopra Varese, il prossimo lunedì 25 aprile, con inizio alle ore 20.30, nella chiesa della Trasfigurazione del Centro di Spiritualità del Monastero (Piazzetta Paolo VI, 3), si terrà, a cura del gruppo vocale “Antiqua Laus”, un concerto di canto ambrosiano e gregoriano sul tema “La Pasqua del Signore”.
Saranno eseguiti brani della tradizione liturgica pasquale, sia di rito romano, sia ambrosiano, ivi compresi alcuni brani ricavati dal manoscritto liturgico recentemente ritrovato a Coarezza di Somma Lombardo, contenente la solenne liturgia per la festività di San Sebastiano. Manoscritto riprodotto nell’omonimo volume edito, grazie al contributo anche della Provincia di Varese, da Pietro Macchione Editore, con allegato cd nel quale è riprodotta l’esecuzione musicale della medesima liturgia. Quest’ultima rimanda, infatti, ai temi della passione e della glorificazione del martire Sebastiano, a imitazione di Cristo. Al termine del concerto, insieme alla comunità delle Romite verrà cantata Compieta, l’ultima preghiera della giornata nella Liturgia delle Ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.