Azzate festeggia il compleanno della Regina d’Olanda

Il belvedere di Piazza Ghiringhelli il primo maggio ospiterà un angolo di Olanda. Tutti vestiti d'arancione a gustare prelibatezze tipiche. E non mancherà il consueto Mercatino dell'usato a Vegonno

Azzate festeggia il compleanno della regina di Olanda. Sì, qualcuno farà fatica a trovarne la ragione ma è quello che accade a maggio nel paese della provincia che da sempre ospita il mercatino dell’usato più di successo.
"L’evento – spiega Nicola Tucci, presidente della Pro Loco di Azzate che ha segnalato l’iniziativa – è stato organizzato con la collaborazione tra il Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale e la nostra associazione, con il patrocinio del Comune di Azzate.
La Festa della Regina, in olandese "Koninginnedag", si celebra in Olanda effettivamente il 30 aprile. In questa data ricorre il compleanno della regina madre, Juliana (nella foto) e, per tradizione si festeggia in questa data anche quello dell’attuale regina Beatrix. Qui in Italia, per le comunità olandesi, è consuetudine a far coincidere le celebrazioni con la festa nazionale del 1 maggio. La piazza Ghiringhelli ospiterà sul Belvedere un angolo di Olanda, con la sua festa tipica olandese più famosa, immersa nell’arancione che è il colore della famiglia reale olandese”.

Il primo maggio quindi Azzate ospiterà sia la Mostra dell’Usaa sia la Koninginnedag. Il consueto mercatino dell’usato, organizzato sempre dalla Pro Loco Azzate, slitta al 1 maggio poichè la quarta domenica di aprile coincide con la festività di Pasqua.

La Koninginnedag si aprirà domenica alle 10.00 con l’allestimento della mostra mercato dei ragazzi (un piccolo "vrijmarkt" olandese), con i giovani venditori azzatesi, olandesi e fiamminghi e chiuderà i battenti intorno alle ore 17.00. “I ragazzini – spiega ancora Nicola Tucci – potranno scambiare, non vendere, giocattoli, libri e altri oggetti che non usano più. Tutti i giovani espositori dovranno indossare una maglietta di colore arancione”. L’occasione sarà ghiotta anche dal punto di vista gastronomico visto che verranno offerti gustosi prodotti tipici olandesi. Il fornito stand gastronomico bi-lingue olandese/italiano proporrà, direttamente dall’Olanda, i biscotti Roze Koeken, Stroopwafels, gli spiedini con salsa Sate met Pindasaus e tanta birra olandese. Non mancheranno però i classici delle feste campestri italiane come pane e salamella e patatine fritte. Poi tanta musica a diffondere l’atmosfera dell’Olanda degli Orange.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.