Una festa country per aiutare la scuola materna

Al campo sportivo di via Salvini sabato 4 e domanica 5 giugno due giornate di incontro con laboratori, spettacoli, giochi, musica e tanto divertimento

Una festa country a Lissago per sostenere la Scuola dell’Infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio”.  L’Associazione pro Scuola Materna organizza anche quest’anno nei giorni di sabato 4 e domenica 5 giugno la seconda Festa Lissago Country, col patrocinio del Comune di Varese, dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese “Land of Tourism”, della sezione del Cai di Varese e del Parco del Campo dei Fiori. La festa si terrà al Campo Sportivo di via Salvini, utilizzando le strutture installate per la 32° Camminata dei Fiori promossa dal Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.
 
Saranno due giornate di incontro, con laboratori, spettacoli, giochi, musica e tanto divertimento. L’obiettivo è raccogliere i fondi necessari a sostenere l’attività didattica della scuola materna, che ormai ha un ruolo di grande importanza per la comunità di Lissago-Schiranna-Mustonate. La scuola, date le richieste di nuove iscrizioni, aprirà il prossimo anno scolastico, una seconda sezione per accogliere tutti i bambini.
 
I cardini che sorreggono il programma della Scuola dell’Infanzia di Lissago si fondano sull’ecologia (riciclo, riutilizzo, riduco; mensa biologica e orto biologico dei bambini, per cui la scuola ha vinto un premio di Provincia e Coldiretti “Cosa mangia il mondo”), didattica del fare (proponendo ai bambini veri e propri laboratori fissi in cui utilizzare martelli, chiodi, livelle, corde, legname, vanghe, pali, rastrelli, palette, innaffiatoi, sementi, ecc.) e quello della libera espressione creativa che permette al bambino di potersi sperimentare nei diversi ambiti (motorio, matematico-logico, musicale, teatrale-espressivo, verbale, letterale, pittorico, manipolativo, culinario ecc.) scoprendo le proprie abilità innate e acquisendo consapevolezza del proprio valore e delle proprie capacità come individuo.
 
La festa prevede intrattenimenti per bambini, giovani e adulti, musica e stands gastronomici aperti sia sabato pomeriggio e sabato sera, che durante la giornata di domenica, a partire dalle 12 e 30. L’apertura è prevista per sabato 4 giugno alle 17. Per i bambini ci sarà un “Campo indiani” con sei laboratori, ideati dalle insegnanti della scuola dell’infanzia dall’Aglio: Orto, piantumazione e travasi, Costruzione di totem, Costruzione di burattini di carta a cavallo, Angolo musicale sensoriale, angolo estivo, la spiaggia e angolo del trucca bimbi. Ci sarà uno spazio denominato “La fattoria” con tutti i mezzi della Rolly-toys gentilmente concessi da “Alchimia Eventi” di Busto Arsizio (trattori a pedali, carri, ..). Saranno inoltre presenti gli istruttori di alpinismo giovanile del Cai di Varese e di Somma Lombardo con una parete di arrampicata, un ponte tibetano e un quadro svedese da arrampicata, nonché le guardie ecologiche volontarie del Parco del Campo dei Fiori che forniranno depliants e materiale divulgativo e organizzeranno uno stand del Parco dove sarà anche possibile acquistare la nuova carta dei sentieri comprensiva dei collegamenti “verdi” tra parco e lago di Varese: un’occasione per riscoprire strade e passaggi dei nostri luoghi!
 
Ci sarà poi un laboratorio organizzato da “Vivi la fattoria” e da alcune fattorie didattiche della zona (Società Agricola Il Ronco di Zanotti Paolo e Luigi di Morosolo, Azienda Agricola Mignone), alcuni produttori locali (Azienda Ortofrutticola Broggini). Sarà presente l’Agriturismo Pivione di Brebbia con dimostrazioni di equitazione western, una gimkana e piccolo spettacolo con cavalli e pony. Ci sarà poi il rodeo sul bisonte meccanico, il cavallino mini per i piccini. E ancora lo spettacolo di burattini a cura di Gessica Ambrosetti e Chiara Achini (sabato pomeriggio) e uno spettacolo di animazione e teatro a cura dell’Associazione Culturale Progetto Zattera (sabato alle 19 circa). Alle ore 22 di sabato sera concerto organizzato dalla Ghost Records con i “Frozen Farmer”, gruppo alternativo country. Domenica dalle ore 16.00 musica country con “The Piedmont Brothers Band”.

Galleria fotografica

Lissago Country 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lissago Country 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.