Festa e corteo per commemorare la Battaglia di Biumo

Il 26 maggio verrà ricordata la data della mitica battaglia nel rione varesino. Sabato 28 maggio corteo per le vie del centro con numerose autorità

In occasione del 152° anniversario della Battaglia di Biumo, l’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1959 in collaborazione con l’Atcl organizza una giornata di festa per le strade del quartiere varesino. Alle 10 si terrà il posizionamento del tricolore sul campanile della Parrocchia di Biumo Inferiore da parte dei Vigili del Fuoco di Varese. Alle 16.30 verrà inaugurata la mostra fotografica sul Risorgimento a cura del Foto Club Varese in piazza 26 Maggio; alle 17 ci sarà la benedizione della bandiera dell’associazione Varese per l’Italia 26 Maggio 1859 impartita dal parroco di Biumo Inferiore don Pino Tagliaferri, con madrina d’eccezione Paola Bassani Valcavi; alle 17,30 si terrà la commemorazione della Battaglia di Varese, con lancio di palloncini e omaggio al monumento dei caduti in viale Belforte; infine alle 20 cena garibaldina al ristorante L’Amalfitana (per prenotazione telefonare al numero 0332239917). Il Comune ha stabilito il divieto di sosta con rimozione coatta per il giorno 26 maggio dalle ore 13.30 alle ore 18.30, per tutte le categorie di veicoli in Piazza Xxvi Maggio e per l’intera superficie dell’area pedonale antistante la chiesa di Biumo Inferiore.
 
Sabato 28 maggio si terrà poi il corteo di commemorazione della Battaglia di Biumo, ala presenza del Prefetto di Varese Simonetta Vaccari, di senatori e deputati, consiglieri provinciali e regionali, sindaci, autorità istituzionali, comandi militari, associazioni ed enti di volontariato, associazioni d’arma, croce rossa italiana, Unuci, Famiglia Bosina e Gruppo Bosino. La partenza del corteo è previsto per le 17.30 in piazza Repubblica in direzione monumento del Garibaldino attraverso le vie centrali della città. Tutti sono invitati a portare gonfaloni e ad indossare fasce tricolori e bandiere e gagliardetti identificativi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.