Pizza in piazza, quando il Tricolore fa rima con sapore

Esibizione di pizzaioli acrobatici in pieno centro: si potrà ammirare ma anche mangiare. Il programma degli altri appuntamenti

pizza in piazzaVerde, bianco e rosso: non sono solo i colori del Tricolore, che da qualche mese campeggia sulla facciata del comune di Orino con una maxi bandiera in onore del centocinquantesimo. Sono anche gli ingredienti per la pizza più semplice e buona del mondo, contenuti nel disciplinare della verace pizza napoletana: basilico, mozzarella e pomodoro.
E qui, proprio in piazza, ad Orino, verrà impastata, cotta e mangiata martedì sera, 21 giugno in occasione di “Pizza in piazza”.
Si tratta della manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del paese che a partire dalle 19 prevede la realizzazione di pizze al trancio o intere anche da asporto. Ma per l’occasione si potrà anche ammirare uno spettacolo inscenato dai pizzaioli acrobatici coordinati da Leone Coppola, patron della pizzeria La Caretera di Gavirate, che con un sottofondo musicale darà un saggio della preparazione acrobatica della pizza, che ha reso famoso il suo staff in diverse competizioni.

L’evento fa parte di uno dei tanti organizzati dal comune di Orino e dalle associazioni del paese. Da segnalare, tra gli altri, il tradizionale concerto della banda di Cuvio, il primo luglio, sempre in piazza e gli appuntamenti del mese dialettale il 9, 16 e 30 luglio. Anche quest’anno, inoltre, si terrà ciò che oramai da anni è divenuto un must dello sport estivo: il “circuito serale di Orino”: si tratta di una gara podistica che ha fatto arrivare negli anni passati campioni della maratona da tutto il mondo: quest’anno la gara si terrà il 15 luglio.
Ancora: grigliate e cabaret il 23 luglio; il giorno dopo: “hobby Orino”. Ricco il programma anche per agosto: il 7 vi sarà la “Grigliata di San Lorenzo” con premiazione del concorso “balconi e giardini fioriti”; Il 10 agosto “Vie Sacre”, concerto alla Chiesa di San Lorenzo; il 12 si terrà una serata “sotto le stelle” con musica dal vivo. Poi ancora: il 20 agosto commedia brillante con gli “Audaci”, regia di Fabio Corradi; il 28 gara ciclistica e il 3 settembre festa di fine estate con premiazione del concorso fotografico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.