Fontana giura a Pontida, l’opposizione insorge

I capigruppo di centrosinistra, Movimento 5 Stelle, Movimento Libero e Udc uniti nella condanna: "Il sindaco rispetti i princìpi costituzionali e i doveri da primo cittadino"

Fontana giura a Pontida per la Padania e l’opposizione si dissocia "da un comportamento lesivo dell’immagine della città di Varese". L’espressione è contenuta in un ordine del giorno Attilio Fontana sindaco di Vareseunitario presentato dai capigruppo di tutte le forze d’opposizione, di centro e di centrosinistra. Il giuramento per la Padania pronunciato a Pontida e quello per la Repubblica Italiana sono incompatibili, dicono le opposizioni: "Appresa la notizia che il Sindaco Fontana, attorniato da figuranti medioevali e cavalieri templari, avrebbe pronunciato dal palco di Pontida un solenne giuramento in difesa della padania ; considerato che qualche giorno prima lo stesso Sindaco Fontana aveva giurato fedeltà alla Costituzione della Repubblica; rilevato che l’art. 5 della Costituzione sancisce che la Repubblica è una e indivisibile e che (art. 52) l’unica difesa ‘sacro dovere del cittadino’ riguarda esclusivamente la Patria e non certo spezzoni più o meno reali del territorio nazionale",  i capigruppo "si dissociano da un comportamento lesivo dell’immagine della città di Varese e dall’uso improprio di una carica istituzionale che, per sua natura, non appartiene a nessun partito".
Non è bastato a Fontana presentarsi in camicia bianca d’ordinanza (anziché nella più visibile e "identitaria" camicia verde), il gesto non è passato inosservato. E così, mentre capita che qualche cittadino si prenda la briga di denunciare per lo stesso motivo il ministro Maroni, le opposizioni invitano direttamente il sindaco a "mantenere nell’esercizio della sua funzione il pieno rispetto dei principi costituzionali e dei doveri propri dell’alta carica istituzionale ricoperta".
La presa di posizione è firmata da tutti i rappresentanti dei partiti dell’opposizione, Mirabelli (Partito Democratico), Cordì (Sinistra Ecologia Libertà), Ronca (Varese&Luisa), Imperatore (Udc), Cammarata (Movimento 5 Stelle), Nicoletti (Movimento Libero). 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.