Sacromonte, la squadra multietnica che vince in campo e fuori

La squadra che milita in Eccellenza nel Csi varesino ha una rosa particolare: otto italiani, quattro marocchini e due tunisini. Un percorso non facile coronato da vittorie dentro e fuori dal campo

Ci sono otto italiani, quattro marocchini e due tunisini. Non è l’inizio di una barzelletta, ma il racconto di una bella storia di integrazione e calcio amatoriale. C’è Aziz, marocchino, barba da talebano, carattere gentile e modi educati; c’è Youness, fratello del veterano Aziz, la stella della squadra; c’è Sofiene, tunisino, arrivato via mare rischiando la vita; c’è Youssef, il moralizzatore della squadra; c’è Hatem prima tifoso e poi giocatore; c’è Hamdi, l’ultimo arrivato. E ci sono poi gli italiani, da Christopher che arriva dal Legnano a Stefano e Giuseppe, il “senatore” di una squadra che mette insieme giocatori con età che vanno dai 24 ai 45 anni. È l’avventura del Sacromonte 1993, squadra di calcio a sette che milita in Eccellenza, il massimo campionato provinciale del Csi. Grazie al pallone questo gruppo guidato da mister Tiziano Caragnano è riuscito a trovare un equilibrio e una coesione eccezionali, superando le proprie differenze e diventando un esempio di integrazione vincente fuori e dentro il campo.

 
Fuori dal rettangolo verde i ragazzi del Sacromonte, diversi per nazionalità, cultura e religione, riescono a convivere serenamente superando le (non poche) difficoltà. L’integrazione parte dall’aggiornatissimo sito internet con tanto di intestazione bilingue in italiano e arabo. «Non è stato facile creare il clima che si respira oggi – spiega Tiziano Caragnano, allenatore dei giallo neri -. All’inizio quando i ragazzi musulmani si fermavano nel corso dell’allenamento serale per la preghiera rituale qualcuno storceva il naso, poi via via si sono abituati tutti. Stesso discorso per le cene di squadre: prima ci si sorprendeva se separavano i tavoli quando il vicino beveva birra, ora glieli facciamo già trovare divisi. In un centinaio abbondante di partite di campionato non abbiamo avuto grossi problemi: certo il rispetto si è formato sul campo, col tempo. È stata dura dopo l’11 settembre 2001: in quel periodo il clima non era dei migliori. Quest’anno c’è stato qualche insulto di troppo e offese subite da esterni a Sant’Antonino a Lonate Pozzolo: ferite profonde che si rimarginano solo con la passione e la voglia di giocare a pallone e stare insieme. Io cerco di stare loro vicino, per evitare tensioni. Devo dire che però negli oratori e nelle parrocchie in tutti questi anni la squadra è sempre stata accolta e accettata anche se ci sono elementi di diversa fede religiosa».
 
In campo i gialloneri danno da sempre filo da torcere a tutti gli avversari grazie alle magie dei funamboli marocchini, alla concretezza degli italiani e alla corsa dei tunisini: dopo il secondo posto nel torneo provinciale dietro il Gallo Caffè di Somma Lombardo, i varesini hanno raccolto successi in serie alle finali regionali. Prima hanno superato le formazioni di Sondrio (2-1), poi la Valcamonica (3-0) ed infine Mantova (4-2). Ora tocca alla final four a Darfo Boario, accompagnati da mogli, figli e fidanzate: il prossimo sabato 25 giugno il Sacromonte se la vedrà con la formazione Az Pneumatica di Como, già detentrice del titolo e vice campione nazionale (ha perso lo scorso anno contro la Sanmacarese) per raggiungere l’ambita finale regionale che fornisce il pass per la fase finale nazionale. In bocca al lupo a questo miscuglio etnico e sportivo di successo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.